le notizie che fanno testo, dal 2010

Zucchero: nell'album Chocabeck da Bono Vox a Iggy Pop

A 4 anni da "Fly" ecco il nuovo album di Zucchero "Sugar" Fornaciari. In uscita in contemporanea mondiale il 3 novembre verrà presentato ufficialmente il 31 ottobre. Molte le collaborazioni, da Bono Vox a Mimmo Cavallo, da Francesco Guccini a Iggy Pop.

A 4 anni da "Fly" ecco il nuovo album di Zucchero "Sugar" Fornaciari. In uscita in contemporanea mondiale il 3 novembre verrà presentato ufficialmente il 31 ottobre in una località non ancora precisata nei pressi di Milano. Ogni album di Zucchero è un evento carico di aspettative per la genialità, l'originalità e l'estrosità del personaggio e per le collaborazioni a testi e musiche di artisti che questa volta si chiamano Bono degli U2, autore del testo del brano "Il sapore della domenica" (nella versione internazionale dell'album sarà cantata in inglese con il titolo di Someone else's tears), Pasquale Panella autore di due brani compreso il singolo "E' un peccato morir", apripista dell'album e trasmesso da tutte le radio. Ma anche Mimmo Cavallo, Francesco Guccini e secondo indiscrezioni attendibili anche Iggy Pop, icona del punk-rock. Anche Brian Wilson fondatore dei Beach Boys è presente come corista di lusso.
Il titolo dell'album è "Chocabeck", espressione dialettale romagnola che ha il profumo del tempo e dei luoghi dell'infanzia di Zucchero. Infatti "Chocabeck" nel dialetto di Roncosesi, frazione di Reggio Emilia dove Adelmo-Zucchero è nato 55 anni fa, significa "far schioccare il becco" e spiega l'artista: "Me lo diceva sempre mio padre, quando mi lamentavo che avevo fame, per farmi capire che da mangiare non ce n'era".
Il disco è prodotto da Zucchero insieme a Don Was (Rolling Stones e Bob Dylan fra gli altri) e Brendan O'Brien (Pearl Jam e Bruce Springsteen).

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: