le notizie che fanno testo, dal 2010

Youtube: Angelo Infanti monologhi e retrospettiva

Su Youtube Angelo Infanti, il Manuel Fantoni di Borotalco di Carlo Verdone, è uno degli attori italiani più cliccati non solo nei suoi monologhi ma anche negli spezzoni di importanti film internazionali (come "il Padrino") e in una bella "retrospettiva" del Stracult di Marco Giusti.

Angelo Infanti è morto a 71 anni all'ospedale di Tivoli per un infarto, e il suo vero nome non dirà molto al grande pubblico, ma la sua faccia, celebre in molti film, anche in capolavori hollywoodiani come "il Padrino" o nelle serie tv di successo come "Don Matteo", lo farebbe ricordare immediatamente.
Per inquadrarlo nella memoria però c'è anche un'altra chiave mnemonica che riporta fedelmente il suo viso e la sua capacità nella recitazione e questa parola è un nome proprio: Manuel Fantoni.
Sì, proprio l'architetto bugiardo dei film di Verdone che lo fece passare alla storia con Borotalco (1982). In Bianco, rosso e Verdone (1981) impersonava invece Raoul il playboy che insidiava Magda.
Angelo Infanti è uno degli attori più cliccati su Youtube, ad esempio il celebre monologo dell'architetto Manuel Fantoni (http://www.youtube.com/watch?v=OwyN30pIRko) totalizza decine di migliaia di vistite nei suoi "upload" di migliore qualità.
Un altro classico su Youtube di Angelo Infanti è quello di "Bianco Rosso e Verdone" dove Raoul il playboy soccorre Magda (http://www.youtube.com/watch?v=T_GX_Ig1Gik).
Per chi volesse approfondire la storia di Angelo Infanti è molto interessante e consigliatissimo vedere la "retrospettiva" con una bella intervista di Stracult di Marco Giusti divisa in due parti (http://www.youtube.com/watch?v=Ttir_ltS10Q) e (http://www.youtube.com/watch?v=_MbNwoBo9CY). In questo speciale si rende giustizia ad Angelo Infanti che vivrà per sempre nel ricordo di tutti gli italiani e degli amanti del grande cinema che sta scomparendo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: