le notizie che fanno testo, dal 2010

Yara Gambirasio, su Wikipedia una frase criptata: so dov'è il corpo

Dopo un post strano apparso su Facebook, sembra che anche su Wikipedia sia apparso un messaggio che si riferisce all'omicidio di Yara Gambirasio. Sembra che in mezzo ad una scheda di un film vi fosse una frase criptata: "So dove si trova il corpo di Yara contattate il numero..".

Dopo la segnalazione di un post su Facebook (Yara Gambirasio: su Facebook un post strano. I Pm cercano l'utente - http://tinyurl.com/5sgvsua), al vaglio degli inquirenti sembra esserci anche un messaggio cifrato apparso su un'informazione di Wikipedia, l'enciclopedia online fatta dagli utenti. Sembra infatti che la polizia postale di Bergamo stia cercando di capire chi abbia potuto nascondere, in mezzo alla scheda del film "Vesna va veloce" (pellicola del 1996 diretta da Carlo Mazzacurati) redatta da Wikipedia, una frase criptica che ha fatto sobbalzare dalla sedia chi per primo l'ha scovata. Nicola P., psicologo, racconta infatti: "Stavo cercando su Google il significato di un nome per mia figlia, Vesna, appunto, e mi sono comparsi due link, il secondo dei quali era alla pagina di Wikipedia. Leggendo il testo ho trovato queste parole che sembravano dei refusi ma quando è apparsa anche la parola Yara mi sono insospettito, li ho messi insieme ed è venuta fuori una frase. A quel punto ho avvisato la polizia". La frase in questione sarebbe: "So dove si trova il corpo di Yara contattate il numero 345...".
La pagina di Wikipedia con questa frase criptata è stata prontamente rimossa da internet su provvedimento dell'autorità giudiziaria. Stando a quanto riportano le cronache, sarebbe stata redatta e pubblicata il 9 febbraio 2011, quindi 17 giorni prima del ritrovamento del cadavere di Yara Gambirasio nel campo di Chignolo d'Isola (Bergamo). Non è chiaro, naturalmente, se tale elemento possa essere utile al fine delle indagini o se sia solamente opera di qualche mitomane. Ciò che sembra dare un risvolto ancora più misterioso all'intera vicenda è il fatto che il nome Vesna, di origine croata, significherebbe "primavera", esattamente come il nome Yara.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: