le notizie che fanno testo, dal 2010

Yara Gambirasio: Telefono Azzurro attivato in tutta Europa

Si affaccia sempre di più l'ipotesi che vuole Yara Gambirasio sequestrata e ancora viva. Per questo motivo si è mosso per aiutare i familiari della 13enne non ancora ritrovata anche il Telefono Azzurro, con una linea gratuita attiva 24 ore su 24.

"Siamo convinti insieme alle forze dell'ordine che Yara sia viva" affermava ieri Fulvio Gambirasio, il padre della 13enne scomparsa il 26 novembre scorso da Brembate di Sopra. Poiché gli inquirenti da sempre stanno lavorando nel più stretto riserbo, non è dato sapere se questa convinzione è basata solamente su delle speranze o se ci sono fatti che possono confermare tael ipotesi.
Quello che è certo è che i genitori di Yara Gambirasio hanno fatto ieri implorato "la pietà di quelle persone che trattengono Yara" chiedendo loro di aprire "quella porta o quel cancello" che separa Yara "dalla sua libertà".
Intanto il Telefono Azzurro rende noto che chiunque può chiamare il numero gratuito 116.000, una "linea diretta europea per i bambini scomparsi gestita dall'Associazione".
"L'Associazione in prima linea con il progetto bambini scomparsi - spiega Telefono Azzurro in un comunicato - lavora fin dal giorno della scomparsa di Yara per contribuire alla ricerca, operando all'interno della rete europea ed internazionale con lo scopo di diffondere l'allerta, in collaborazione con Missing Children Europe, l'International Centre of Missing and Exploited Children americano e a livello nazionale con il Ministero dell'Interno".
"A questo proposito - si conclude la nota - Telefono Azzurro ha attivato la segnalazione alla federazione Missing Children Europe, attraverso l'invio di una scheda descrittiva con foto di Yara. Ciò ha permesso di divulgare le informazioni relative alla scomparsa di Yara in altri 12 Stati Membri dell'UE: Belgio, Paesi Bassi, Francia, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Danimarca, Slovacchia, Ungheria, Svizzera, Uk e Spagna".
Insomma, sembra che Yara Gambirasio la stiano cercando in tutta Europa.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: