le notizie che fanno testo, dal 2010

Yahoo lancia Axis: il meta browser

Yahoo! si lancia nel mercato dei browser con Axis, un "meta browser", capace di sfogliare le pagine web ma in un'altra "forma".

Yahoo! si butta nel mercato dei browser con Axis, anche se per il momento lo fa "appoggiandosi" proprio ai suoi diretti concorrenti Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari, visto che sui personal computer Axis si "riduce" ad essere un semplice plugin. Per iPhone e iPad, invece, Axis diventa una app, che "ridefinisce che cosa significa cercare e navigare sul web", come da slogan.
Un primo indizio di cosa sia Axis giunge ascoltando come viene pronunciato il nome, il cui "suono" ricorda la parola "accesso".
Yahoo propone infatti Axis come un nuovo modo di accedere alla navigazione (browse) del web, a quanto pare, però soprattutto per immagini.
Mentre l'utente digita le parole sul motore di ricerca di Axis, infatti, appaiono sul lato destro dello schermo delle preview dei siti che potrebbero interessare.
Insomma, Axis è ciò che potrebbe definirsi un "meta browser" capace sì di sfogliare le pagine web ma in un'altra "forma".
Ancora non è dato sapere quali siano le sorgenti della ricerca, il loro algoritmo di selezione e la pregnanza dei risultati, anche se è facile immaginare che questo "nuovo" metodo di surfing sul web sia la declinazione "screenshot" di Yahoo! dei classici primi "dieci risultati" a pagina di Google.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: