le notizie che fanno testo, dal 2010

Verizon compra Yahoo e punta a sfidare Google nella pubblicità su internet

Verizon Communications compra per 4,83 miliardi di dollari le attività internet di Yahoo, cioè Yahoo Mail e Yahoo Finanza. Con l'acquisizione Verizon punta così a diventare il terzo protagonista nel mercato della pubblicità digitale, ad oggi dominato da Google e Facebook .

Verizon Communications, fornitore di banda larga e di telecomunicazioni statunitense, compra per 4,83 miliardi di dollari le attività internet di Yahoo, cioè Yahoo Mail e Yahoo Finanza.

Dal 2017, quando l'operazione sarà completata, Yahoo cesserà quindi di essere una società operativa tranne che per quel 15% di azioni possedute dal colosso cinese dell'e-commerce Alibaba, per la partecipazione del 35,5% in Yahoo Japan Corporation e per lo sfruttamento di alcuni brevetti (portafoglio Excalibur) scollegati però dall'attività core della società (cioè i servizi internet).

Con l'acquisizione di Yahoo Mail e Yahoo Finanza, Verizon punta a diventare il terzo protagonista nel mercato della pubblicità digitale, ad oggi dominato da Google e Facebook .
Non è escluso inoltre che l'operazione porti ad una successiva fusione con AOL, visto che lo scorso anno Verizon ha comperato il provider per 4,4 miliari di dollari.

Il Ceo Lowell McAdam ritiene infatti che la transazione ponga Verizon "in una posizione estremamente competitiva come società media mobile globale e aiuta ad accelerare il fatturato nel digital advertising".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: