le notizie che fanno testo, dal 2010

Microsoft, a giugno esce nuova Xbox sulla scia di Nintendo Wii U?

Secondo la rivista ufficiale inglese Xbox World, Microsoft sarebbe pronta a presentare la nuova console Xbox nella data dell'E3 di Los Angeles (dal 5 al 7 giugno 2012). Ma con una modifica sostanziale che ricorda molto la Wii U di Nintendo, in uscita proprio al prossimo E3: controller con touchscreen e sensore Kinect 2,0 integrato, ma non tanto potente da essere la tanto "sognata" Xbox 720.

Nintendo è sicuramente uno dei veterani nel mondo dei videogiochi, ma ancora riesce a dettare legge. Circa 6 anni fa la casa giapponese lanciò la console Wii, divenuta così tanto celebre da esser "seguita" dagli altri due maggiori concorrenti, Sony e Microsoft, che hanno lanciato due dispositivi simili, Move e Kinect, sperando di replicare lo stesso successo.
A giugno Nintendo lancerà la nuova Wii U, e la storia sembra ripetersi. Almeno da parte di Microsoft. Nonostante le smentite riguardo l'uscita di una nuova console nel 2012 (http://is.gd/9xejaI), secondo la rivista Xbox World nel prossimo evento E3 2012 (dal 5 al 7 giugno) l'azienda di Redmond lancerà la sua nuova Xbox, con tanto di controller con touchscreen e sensore Kinect 2,0 integrato. Il tutto molto analogo alla Wii U, appunto. Secondo quanto riportato, Microsoft vorrebbe andare sul sicuro riguardo le specifiche tecniche e non avrebbe quindi intenzione di lanciare una console estremamente potente (o almeno non più dell'attuale Xbox 360). Per questo motivo, molto probabilmente non si tratterà della Xbox 720 (http://is.gd/UECkAq), già "sognata" da tutti gli appassionati di videogame, almeno quanto la Playstation 4 di Sony (http://is.gd/3qtjy8).
In ogni caso lo schermo dovrebbe essere ad alta definizione, il che alzerebbe di molto il prezzo di partenza. Si parla già di una cifra intorno ai 600 dollari, che fa ben capire come i circuiti interni non rappresenteranno il meglio che si può trovare sul mercato. Inoltre il controller con schermo touchscreen consentirà molteplici usi: si potrà usare come telecomando per la TV, come browser, estensione dei giochi o addirittura usarlo direttamente come console portatile.
Naturalmente non è stato confermato ancora nulla, si tratta solo di rumors, anche se sembra strano che provengano dalla rivista inglese ufficiale per Xbox. In ogni caso tutte queste voci di possibili nuove presentazioni di Sony e Microsoft e quella ufficiale di Nintendo, porteranno tanta pubblicità e attenzione al prossimo E3 di Los Angeles.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: