le notizie che fanno testo, dal 2010

X Factor: Nathalie vince, Davide stupisce, Nevruz capisce

Nathalie Giannitrapani, romana, classe 1979 vince la quarta edizione di X Factor. Davide Mogavero, il Justin Bieber italiano, eclissato dopo la mezzanotte, arriva secondo. Nevruz Joku è il vincitore morale di questa edizione.

Ieri sera si sono spenti i riflettori su un talent show sdoganato in Italia dal genio della tv popolare Simona Ventura che, lentamente, ha saputo conquistare le menti dei teledipendenti anche grazie a figure come Mara Maionchi, Morgan ed oggi Elio.
X Factor è giunto alla quarta edizione, sempre presentato dal "figlio dei Pooh" Francesco Facchinetti e sempre più sciolto (a volte anche troppo) nella conduzione.
La serata finale di ieri sera ha visto la resa dei conti per la scelta della "nuova popstar" italiana che non sempre coincide, come tradizione, con il primo classificato (anche se Marco Mengoni ha rotto questa "maledizione" di X Factor).
Il televoto ha deciso le sorti dei tre cantanti rimasti ovvero Nevruz Joku (la rivelazione per personalità ed emblematicità del talent), Davide Mogavero (il Gianni Morandi traslato nel terzo millennio), Nathalie Giannitrapani (lo stile low profile, l'"acqua cheta" che si è dimostrata una cantautrice).
Il pubblico ha scelto Nathalie (un po' a sorpresa) che batte Davide, il favorito della vigilia; Nevruz è terzo ma è contento e capisce che il suo discorso "rock" e in definitiva "esistenziale" (nel senso che la vita è musica e lui la vive) poco ha a che fare con chi manda sms a pagamento per far vincere uno sconosciuto in televisione (soprattutto in tempi di crisi).
Nevruz quindi "capisce", mentre Davide "stupisce", per davvero, cantando tutte le canzoni della serata in modo perfetto e "alla Davide", cioè anche un po' tutte uguali, dicono i maligni.
Nathalie vince un'edizione di X Factor di buona qualità che ha visto come vero protagonista Elio che si è dimostrato una persona molto più seria e sensibile rispetto a quello "immaginato" ascoltandolo nei dischi e visto nelle comparsate televisive.
La coppia Elio Tafuri ha dimostrato umiltà e professionalità (e cuore), ed è stata premiata con due artisti arrivati primo e terzo.
A bocca asciutta la bolognese Mara Maionchi che quest'anno, pur avendo in mano discograficamente un galletto dalle uova d'oro, come Davide Mogavero, si deve accontentare (ancora) del secondo posto.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: