le notizie che fanno testo, dal 2010

X Factor Nathalie: in finale la Tori Amos italiana

In finale la cantante romana che con l'inedito "In punta di piedi" si propone come la Tori Amos italiana. Precisa e convincente, tranne che per Bette Davis Eyes, se la vedrà nell'ultima puntata di X Factor tra Davide e Nevruz.

X Factor ha una donna in finale: Natalia Giannitrapani, detta Nathalie, nata il 16 dicembre 1979 a Roma.
Nathalie, con il suo inedito "In punta di piedi" convince pubblico e critica non nascondendo le sonorità per le "scale" a la "Tori Amos" che Nathalie non nasconde di amare molto. Infatti una traccia l'aveva già rivelata sulla scheda di X Factor quando alla domanda "C'è un evento che ha cambiato la tua vita?" lei risponde: "Sicuramente l'ascolto dell'album Boys for Pele di Tori Amos...è un disco che mi ha sconvolta".
"In punta di piedi" convince con un bel testo, bell'atmosfera anche se Anna Tatangelo (che è assolta però per tutti i suoi peccati per aver scelto Nevruz al ballottaggio), ha trovato che sarà "convincente" solamente dopo un terzo o quarto ascolto.
Una prima manche quella di Nathalie segnata da "Se perdo anche te" di Gianni Morandi (qui su un Youtube d'epoca http://www.youtube.com/watch?v=aDWPiJPa8QE) che anche il Gianni nazionale ha mostrato di apprezzare insieme a tutti i giudici. La giuria ha infatti trovato Nathalie "molto comunicativa" (Mara Maionchi), "cresciuta molto, meriti la finale" (la profetica Tatangelo), "che conquista lentamente" (il sornione punk "prima di te" Ruggeri) e "grazia classe potenza" dell'istronico pigmalione Elio.
Anche Morandi fa l'endorsement di Nathalie dichiarando che "devi essere una delle più votate, faccio il tifo per te".
Ed è proprio nell'inedito "In punta di piedi" che Nathalie dà il meglio di se, dopo che Elio e il maestro Tafuri spiegano che è stato scelto il suo pezzo dopo dure battaglie a furia di proposte che vengono anche dall'"esterno".
Tutti i giudici trovano l'inedito della cantante romana emozionante ed è stata proprio questa l'occasione per l'epifania di Nathalie che calca il palco di X Factor, come ha ricordato Elio, proprio per avere l'occasione di presentare se stessa come cantautrice.
Il resto della serata è storia, interpreta Bette Davis Eyes di Kim Carnes (qui l'originale su Youtube http://www.youtube.com/watch?v=_-RdAzkKlXY) in modo non troppo convincente (peccato), ma ormai vive di rendita e passa direttamente in finale, a dispetto delle previsioni (e scommesse) dell'inizio del talent.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: