le notizie che fanno testo, dal 2010

Volkswagen Italia: diesel Euro 6 rispetta emissioni. Guariniello apre inchiesta

Dopo lo scoppio dello scandalo, la Volkswagen Italia assicura i clienti del Bel Paese che "per quanto riguarda i veicoli nuovi del Gruppo dotati di motori Diesel Euro 6 disponibili per la vendita in UE essi soddisfano appieno i requisiti legali". Nonostante questo, la Procura di Torino ha aperto un fascicolo a carico di ignoti ipotizzando il reato di frode in commercio.

Dopo lo scoppio dello scandalo, la Volkswagen Italia assicura i clienti del Bel Paese che "per quanto riguarda i veicoli nuovi del Gruppo dotati di motori Diesel Euro 6 e attualmente disponibili per la vendita nell'Unione Europea, essi soddisfano appieno i requisiti legali e gli standard ambientali vigenti. - perché - Il software sotto indagine non influenza in questo caso né il comportamento di guida, né i consumi, né le emissioni".
Nonostante questo, la Procura di Torino vuole vederci chiaro. Il pm Raffaele Guariniello ha infatti aperto un fascicolo a carico di ignoti per verificare le condizioni dei veicoli della casa automobilistica tedesca che circolano in Italia, ipotizzando come reato la frode in commercio. Ma la Procura di Torino, che per l'indagine si avvalerà della collaborazione dei Carabinieri del NAS, lascia intendere che gli accertamenti sulle emissioni saranno estesi anche ad altre case automobilistiche oltre alla Volkswagen.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: