le notizie che fanno testo, dal 2010

Carnevale Viareggio 2015: date e bozzetti in mostra in anteprima

Come ogni anno Viareggio, la capitale del Carnevale italiano, dà appuntamento ai cinque grandi Corsi Mascherati 2015 sui Viali a mare. Le date del Carnevale di Viareggio 2015 vanno dal 1 al 28 febbraio, con sfilata notturna dei carri di cartapesta. Ma il Carnevale Viareggio 2015 si può gustare anche in anteprima, con la mostra dei bozzetti.

La Cittadella del Carnevale di Viareggio, che si trova in via Santa Maria Goretti, è il più grande ed importante centro tematico italiano dedicato alle maschere, inaugurata il 15 dicembre 2001. All'interno della Cittadella si trova il Museo del Carnevale di Viareggio, che permette di leggere "materialmente" un patrimonio storico, artistico e culturale di oltre un secolo. Proprio presso il Museo del Carnevale va avanti la serie delle mostre "Anteprima Carnevale 2015" e, dopo i carri di prima e seconda categoria, vengono presentati a partire da sabato 10 gennaio e fino a domenica 25 gennaio i bozzetti delle nove mascherate in gruppo e delle dieci maschere isolate che sfileranno sui viali a mare. E’ possibile visitare la mostra "Anteprima Carnevale 2015", ad ingresso libero, nei giorni di apertura del Museo del Carnevale di Viareggio, dalle ore 16:00 alle ore 19:00. All'interno si potranno per esempio ammirare i bozzetti delle costruzioni per le mascherate in gruppo: “Padiglione Italia” di Luca Bertozzi, “Hand puppets” di Michele Canova, “In punta di matita… trucioli di Carnevale” di Vania Fornaciari e Roberto De Leo, “In balia del vento” di Marzia Etna, “Che bordello!!” di Giampiero Ghiselli, “Rubiamo ai poveri per donare ai ricchi” di Libero Maggini, “Happy!” di Giacomo Marsili, “… a Mille ce n’è … di giorni d’aspettar… la lallà…” di Adolfo Milazzo, “Carnevale surreale” di Enrico Vannucci.
Si potranno poi vedere anche i bozzetti delle maschere isolate “Il residente della Repubblica” di Silvano Bianchi, “Luke... Io sono tuo Padre?” di Daniele Chicca, “Bergoglio e Pregiudizio” di Michele Cinquini e Silvia Cirri, “Mina... vagante” di Fabrizio Fazzi e Alessandro Pasquinucci, “Ce la faranno i nostri eroi?” di Michelangelo Francesconi, “Sto domando l'incendio” di Massimiliano Marmugi, “La mostra permanente di pittura” di Rodolfo Mazzone, “Perdete ogni speranza, voi ch'entrate!” di Andrea e Franco Pucci, “Tu vuo fa' Napolitano” di Devis Serra, “Una piccola impresa” di Alessandro e Paolo Vanni.

Come ogni anno, ovviamente, Viareggio, la capitale del Carnevale italiano, dà appuntamento ai cinque grandi Corsi Mascherati 2015 sui Viali a mare. Le date del Carnevale di Viareggio 2015 da non perdere domenica 1 febbraio alle ore 15:00, quando i tre colpi di cannone daranno il via alla prima sfilata dei carri. I giganti di cartapesta torneranno sui Viali a Mare nelle domeniche 8, 15 e 22 febbraio (a partire dalle ore 15:00). Gran finale a Viareggio sabato 28 febbraio alle ore 20:30 con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico. Per il giorno di Martedì Grasso (17 febbraio), in sostituzione della sfilata, è in programma una grande festa nella piazza Burlamacco, alla Cittadella del Carnevale.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: