le notizie che fanno testo, dal 2010

Legge Dopo di noi: un sostegno concreto per disabili e famiglie, dice Padua (PD)

"Con l'approvazione a larga maggioranza della legge sul 'Dopo di noi' la legislazione sociale del nostro Paese compie un ulteriore passo in avanti", riferisce in un comunicato Venera Padua del Partito Democratico.

"Con l'approvazione a larga maggioranza della legge sul 'Dopo di noi' la legislazione sociale del nostro Paese compie un ulteriore passo in avanti. Era un provvedimento atteso da tempo che dà strumenti concreti per affrontare in modo più appropriato le difficoltà che affrontano le persone con disabilità grave prive di un adeguato sostegno familiare" illustra in un comunicato la parlamentare PD Venera Padua.
"Inclusività, mutuo soccorso, assistenza e protezione sociale sono concetti, declinati nella legge, intesi sempre nel superiore interesse delle persone con disabilità grave. Fondamentale aver previsto, anche, la possibile presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori. Quel 'durante' esprime un concetto fondamentale, in quanto integra l'idea del 'dopo di noi' arricchendola di contenuti e significati. - spiega la senatrice - Bene anche che le finalità del fondo assistenziale previsto dalla legge siano anzitutto rivolte all'attivazione e al potenziamento di programmi di intervento, per quanto possibile, individualizzati e la presenza di norme che prevedono il monitoraggio dello stato d'attuazione delle disposizioni e campagne informative per far crescere la cultura dell'inclusione".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: