le notizie che fanno testo, dal 2010

Referendum: per un PD unito Renzi promette ok a legge elettorale per il nuovo Senato, dice Chiti

"Matteo Renzi ha ribadito l'impegno per approvare la legge elettorale per il nuovo Senato in questa legislatura", commenta in una nota Vannino Chiti, politico dem.

"Ieri sera Matteo Renzi ha ribadito l'impegno per approvare la legge elettorale per il nuovo Senato in questa legislatura. È quanto avevo chiesto. Le nebbie della confusione sono state spazzate via" rivela in un comunicato Vannino Chiti, senatore della minoranza dem.
"È importante non solo per un impegno unitario del PD nel referendum ma soprattutto perché il patto è stato fatto con i cittadini. - sottolinea - Ora si tratta di dare le gambe a questo obiettivo: niente impedisce al PD di assumere un suo progetto e di indicarlo ai cittadini. Con una ventina di senatori abbiamo avanzato una nostra proposta. Prendiamola intanto in considerazione. Ritengo poi che dovremmo anche impegnarci per approvare le leggi attuative dei referendum. A chi sostiene che si vuole restringere la partecipazione dei cittadini è necessario rispondere con i fatti: l'introduzione dei referendum propositivi e le misure che rendono più facile il raggiungimento del quorum per quelli abrogativi. Dobbiamo assicurare la rapida praticabilità delle novità inserite nella Costituzione."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: