le notizie che fanno testo, dal 2010

Parlamento UE: ok a corpo di polizia per controllo frontiere. Perché M5S vota contro?, domanda Chiti

"Il Parlamento europeo ha votato a larga maggioranza l'istituzione di un corpo di polizia per il controllo delle frontiere e delle coste dell'Unione. Peccato che MoVimento 5 Stelle e Lega abbiano votato contro", riferisce in un comunicato il politico PD Vannino Chiti.

"Il Parlamento europeo ha votato a larga maggioranza l'istituzione di un corpo di polizia per il controllo delle frontiere e delle coste dell'Unione. Ora l'augurio è che il Consiglio europeo decida rapidamente - spiega in una nota il parlamentare del PD Vannino Chiti -, così che da settembre sia operativo."
"Peccato che MoVimento 5 Stelle e Lega abbiano votato contro" sottolinea il senatore, aggiungendo: "Non comprendo il M5S: dichiara che vuole l'Unione europea, ma sta e vota con Nick Farage, capo del partito antieuropeista inglese; non vuole la moneta unica, si oppone al controllo esterno delle frontiere, così da continuare ad assicurare alle persone libertà di circolazione, nella sicurezza, all'interno. Un po' di confusione, non consentita però dalle sfide che dobbiamo affrontare: forse si pensa di rafforzare gli Stati nazione e di unirci, come una simbolica etichetta, il nome Unione europea? Mi viene in mente allora un proverbio, che come sempre esprime una saggezza popolare e ci può aiutare a capire: dimmi con chi stai, e ti dirò chi sei."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: