le notizie che fanno testo, dal 2010

PD ha lacerato rapporto tra sinistra e suoi mondi di riferimento, dice Chiti

"Il PD ha subito una sconfitta severa. Si è lacerato il rapporto tra sinistra e suoi mondi di riferimento: scuola, lavoro, pubblica amministrazione", spiega in un comunicato il senatore PD Vannino Chiti.

"Il PD ha subito una sconfitta severa. Prenderne atto con lucidità è la prima condizione per tentare di uscirne. Si è lacerato il rapporto tra sinistra e suoi mondi di riferimento: scuola, lavoro, Pubblica Amministrazione. Si è pagata la separazione tra diritti civili e diritti economico-sociali" dichiara in un comunicato Vannino Chiti, esponente della minoranza dem.
"È indispensabile ripartire da politiche per un lavoro degno, per l'istruzione e la formazione, per la salute facendo pagare di più a chi più ha; non separando questi temi fondamentali dalle riforme politiche e istituzionali. - chiarisce - In Toscana paghiamo un prezzo pesante: perdiamo 5 ballottaggi su 6, da Grosseto a Montevarchi, da Sesto Fiorentino a Cascina. Perdiamo di nuovo dopo Livorno e Arezzo e questa volta, tranne che a Sesto, nei confronti della destra, non del MoVimento 5 Stelle."
"È il segnale evidente del logoramento di un modello di governo regionale e locale che ha pensato di ricercare una presunta efficienza senza il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini. Ora - conclude il senatore - è indispensabile introdurre a livello nazionale e locale cambiamenti significativi, prima di incappare in sconfitte ancor più dure e lasciare via libera a populismi reazionari, ammantati magari da coperture retoriche."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: