le notizie che fanno testo, dal 2010

Italia e Azerbaijan rapporto positivo e interessi comuni , dice Chiti (PD)

"Italia e Azerbaijan sono impegnate per rafforzare la cooperazione tra i loro parlamenti nell'ambito di un rapporto positivo tra i due paesi, con interessi comuni in campo energetico e culturale", comunica l'esponente dem Vannino Chiti.

"Italia e Azerbaijan sono impegnate per rafforzare la cooperazione tra i loro parlamenti nell'ambito di un rapporto positivo tra i due paesi - rende noto Vannino Chiti, senatore PD -, con interessi comuni in campo energetico e culturale."
"C'è un aspetto importante da sottolineare. - prosegue - L'Azerbaijan, che è un paese a maggioranza musulmana ma laico, si sta impegnando per costruire un partenariato strategico con Unione europea. Nel corso della nostra visita abbiamo riscontrato alcuni progressi sul piano dei diritti umani e ci auguriamo che si vada avanti su questa strada".
"Infine, l'auspicio è che la questione Nagorno Karabakh sia gestita con l'Armenia attraverso una trattativa che costruisca la pace e fondi le reciproche relazioni in coerenza con i principi e le risoluzioni delle organizzazioni internazionali. - conclude il parlamentare - Il recente incontro tra i presidenti dell'Azerbaijan e dell'Armenia e l'impegno a rivedersi prossimamente vanno in questa direzione. Italia, UE e comunità internazionale devono sostenerlo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: