le notizie che fanno testo, dal 2010

Morto Valentino Zeichen: l'omaggio Rai al poeta

"Rai Cultura ricorda il poeta Valentino Zeichen, scomparso, con due trasmissioni in onda mercoledì 6 luglio", diffonde in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Rai Cultura ricorda il poeta Valentino Zeichen, scomparso, con due trasmissioni in onda mercoledì 6 luglio. - viene riferito in un comunicato dalla tv di Stato - Il doc 'Libri Come 2016', alle 20.45 su Rai5, è un insieme di interviste a scrittori presenti all'ultima edizione dell'omonimo festival, dedicato quest'anno a Roma e ad altre grandi città. Il documentario contiene sul finire un intervento di Zeichen, probabilmente l'ultima apparizione in video prima del malore dal quale non si è più ripreso. Il poeta pronuncia parole di speranza, invitandoci a salvare l'Umanesimo e il nostro rapporto con i libri e le parole, amici che aiutano l'uomo a conoscere se stesso."
"Totalmente incentrato sul poeta, invece, 'Apocalisse per acqua - poetry clip' in onda alle 13.30 e in replica alle 18.30, 21.00 e 22.30 su Rai Scuola. - si riferisce in conclusione - Nell'intimità della sua casa di Roma Valentino Zeichen, tra le voci più interessanti e autorevoli della poesia contemporanea, legge e interpreta il suo componimento in una 'clip' originale e inedita: sull'esempio delle clip musicali, il poeta 'canta' per traslato la propria opera, senza accompagnamento musicale e senza alterare il 'codice espressivo' della poesia, che prevede che il ritmo e l'impiego delle tecniche e delle figure ad essa proprie sia 'tutto ciò di cui la poesia ha bisogno'. Alla voce del poeta si affiancano immagini, organizzate attraverso una 'sceneggiatura' che è al tempo stesso intimamente connessa alla lettura, ma 'autonoma' rispetto al suo significato letterale."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: