le notizie che fanno testo, dal 2010

Università, blitz al Senato: 2 arrestati e 27 denunciati

A Roma un gruppo di studenti universitari hanno cercato di entrare a Palazzo Madama, e ci sono quasi riusciti. Fini e Schifani condannano il blitz, che a fine giornata a portato a 2 arrestati e 27 denunciati.

In tutta Italia le facoltà universitarie sono in mobilitazioni tra studenti che manifestano e precari che protestano. A Roma un gruppo di circa 200 persone è riuscito a sfondare il cordone di sicurezza a Palazzo Madama riuscendo, prima di essere ricacciati all'esterno, ad entrare nell'atrio del Senato. La polizia lancia fumogeni, i manifestanti uova. Uno agente mentre gli studenti cercavano di invadere Palazzo Madama ha accusato un malore, tanto che il presidente del Senato renato Schifani definisce il blitz una "vile aggressione". Dall'altra parte alcuni manifestanti denunciano manganellate e alcuni feriti, per fortuna lievi.
Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, commenta in una nota inviata a Renato Schifani, la protesta degli studenti comunicandogli di aver "appreso con preoccupazione le notizie sui tumulti e gli incidenti avvenuti" e condannando "con fermezza questo inaccettabile episodio di violenza e di intolleranza, che ha avuto come obiettivo una sede parlamentare, cuore della vita democratica del Paese, e gli uomini che in essa operano" augurando una "pronta guarigione al funzionario coinvolto negli scontri".
Sulla falla della sicurezza Schifani afferma che "è un quesito che ci stiamo ponendo" spiegando che ad arrivare sotto Palazzo Madama "è stata una coda del grande corteo che si è staccata dal percorso previsto". Schifani rende noto di aver già "sentito il ministro degli Interni che ha garantito che si attiverà immediatamente per l'esame dell'accaduto e per evitare in futuro fatti del genere".
Ad occuparsene adeso è la Digos che sta cercando di identificare eventuali altri responsabili del blitz oltre agli 8 denunciati. In tutto a Roma, nel corso delle manifestazioni, ci sono stati 2 arrestati e 27 denunciati.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: