le notizie che fanno testo, dal 2010

Test universitari medicina, architettura, professioni sanitarie 2013: date

Il MIUR pubblica le nuove regole dei testi universitati 2013, per Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie triennali e Architettura. Il MIUR, oltre che spiegare le nuove modalità delle prove di ammissione delle facoltà a numero chiuso, pubblica anche le date del test d'ingresso 2013, anticipati a luglio.

Nuove regole dal MIUR per i test universitari 2013. Cambiano le modalità per i test d'ingresso di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Veterinaria, Professioni sanitarie triennali e Architettura, che sarà unica per entrambi i corsi con il contenuto identico sul territorio nazionale. Come da Decreto Ministeriale, i test d'ingresso 2013 consisteranno nella soluzione di 60 quesiti che presentano 5 opzioni di risposta, tra cui il candidato ne deve individuare una soltanto su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Nel dettaglio, i test universitari 2013 avranno 5 quesiti per l'argomento di cultura generale, 25 quiz di ragionamento logico, 14 di biologia, 8 di chimica ed 8 di fisica e matematica.

Il MIUR pubblica già le date dei test universitari 2013, che si svolgeranno il 23 luglio per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua italiana, il 24 luglio per Medicina Veterinaria, il 25 luglio per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di architetto ed il 4 settembre per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie. I test d'ingresso avranno sempre inizio alle ore 11:00, e dovranno essere svolti nell'arco di 90 minuti. I test universitari che permetteranno l'accesso alle facoltà dell'Università a numero chiuso saranno valutati: 1,5 punti per ogni risposta esatta, meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data. Saranno ammessi ai corsi di laurea i candidati che avranno ottenuto nel test d'ingresso 2013 un punteggio minimo pari a 20 punti.

Quest'anno, il MIUR inoltre introduce la valutazione del percorso scolastico, che potrà far acquisire al candidato un punteggio massimo di 10 punti. Come spiega il decreto del MIUR, questo punteggio verrà attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto di maturità almeno pari a 80/100, rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell'anno scolastico 2011/12. Nel decreto ministeriale l'assegnazione del punteggio a seconda del percentile del voto di diploma, che rappresenta la percentuale di studenti che hanno ottenuto nell'anno scolastico di riferimento un voto di diploma inferiore o uguale a quello individuato dal percentile medesimo (a pagina 2 dell'Allegato 2 come si calcola il percentile). Naturalmente, specifica il MIUR, il punteggio sulla valutazione del percorso scolastico sarà utilizzato esclusivamente se il candidato ha ottenuto al test d'ingresso 2013 un punteggio pari o superiore a 20 punti.

Per permettere l'aggiunta di questo punteggio, a decorrere dal giorno successivo alla prova e rispettivamente entro il 29 luglio (prova del 23
luglio di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria), 30 luglio (prova del 24 luglio di Medicina Veterinaria), 31 luglio (prova del 25 luglio di Architettura), i candidati dovranno indicare nell'area riservata del sito http://accessoprogrammato.miur.it il loro voto di maturità. In mancanza di tale dato, al punteggio relativo alla valorizzazione del percorso viene attribuito un valore pari a 0 (zero) e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo o dell'omissione.

Per poter effettuare i test universitari 2013 di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie triennali e Architettura, i candidati dovranno iscriversi alla prova di ammissione esclusivamente attraverso la procedura presente nel portale www.universitaly.it. L'iscrizione ai test d'ingresso 2013 sarà attiva sul sito dal giorno 6 maggio 2013 e si chiuderà inderogabilmente alle ore 15:00 del giorno 7 giugno 2013. Il perfezionamento dell'iscrizione avverrà solo a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test, secondo le procedure indicate nel bando dall'Università in cui il candidato sostiene la prova d'ammissione. Tale procedura di pagamento deve in ogni caso concludersi entro il 14 giugno 2013.

Il MIUR pubblica già, inoltre, le date in cui saranno disponibili i risultati dei test universitari 2013. La data in cui saranno disponibili i risultati dei test d'ingresso di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria è fissata per il 5 agosto 2013. I risultati dei test di Veterinaria saranno pubblicati invece il 6 agosto ed i risultati dei test di Architettura saranno pubblicati il 7 agosto 2013. Il giorno 26 agosto 2013 verrà invece pubblicata, nell'area del sito riservato agli studenti, la graduatoria nazionale di merito.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: