le notizie che fanno testo, dal 2010

Graduatorie test medicina 2012. Tra 17 e 21 settembre assegnazioni

Per gli studenti che hanno effettuato il test di ammissione di medicina e chirurgia e di odontoiatria e protesi dentaria, anno accademico 2012-2013, sul sito del MIUR sono state pubblicate le domande e le risposte dei quiz e la graduatoria anonima. Tra il 17 e il 21 settembre verranno pubblicate le assegnazioni.

Il 4 settembre 2012 si è svolto il test di ammissione per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, anno accademico 2012-2013. Già da qualche giorno sono state pubblicate le domande e le risposte corrette dei test di medicina, mentre oggi sul sito del MIUR è disponibile anche la graduatoria anonima, divisa per sedi aggregate. Si specifica, naturalmente, che la visualizzazione del proprio punteggio sarà invece possibile nell'area riservata agli studenti, accessibile tramite il bottone Login situato sempre nella stessa pagina della graduatoria anonima. Il sito del MIUR informa che il 14 settembre questo elenco in ordine decrescente dei risultati diventerà la graduatoria poiché saranno acquisite in questi giorni le anagrafiche dei candidati e i dati dei punteggi di maturità. Inoltre nella graduatoria saranno anche pubblicate le scelte in ordine di preferenza indicate dai candidati. Il 17 settembre, invece, saranno pubblicate le assegnazioni, cioè coloro che rientrano sulla loro prima scelta saranno assegnati. Il giorno 21 settembre, infine, dopo avere acquisito i dati degli effettivi immatricolati, verrà pubblicato lo scorrimento con le nuove assegnazioni.
Il Ministero dell'Istruzione ricorda anche come funzionano le assegnazioni, specificando che il sistema della graduatoria così come è concepito garantisce che non si possono verificare scavalcamenti nella graduatoria e che d ogni candidato viene assegnata la scelta migliore possibile tra le scelte da lui indicate.
Di seguito, l'esempio redatto dal MIUR su come funzionano le assegnazioni: il sistema scorrerà la graduatoria verificando le scelte dei candidati in ordine di graduatoria, ad un certo punto arriverà ad un candidato (Paolo Rossi) la cui prima scelta (ateneo A) risulta già coperta da assegnati Paolo Rossi avrà indicato una seconda scelta (ateneo B) Paolo Rossi risulterà "prenotato" sulla sua seconda scelta (ateneo B) al termine del tempo a disposizione per l'immatricolazione l'ateneo comunicherà gli iscritti effettivi se non tutti gli assegnati si iscriveranno rimarranno posti disponibili sull'ateneo A Paolo Rossi potrebbe quindi scalare sull'ateneo A, sua prima scelta, in ogni caso rimarrà prenotato sull'ateneo B fino a che la sua prima scelta non avrà esaurito tutti i posti con candidati iscritti che sono sopra di lui in graduatoria, solo a quel punto verrà assegnato alla seconda scelta. Se un candidato, sotto Paolo Rossi in graduatoria, ha indicato l'ateneo B come prima scelta non potrà in nessun caso "togliere il posto" a Paolo Rossi poiché questo rimane prenotato, occupando un posto nella sua seconda scelta.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: