le notizie che fanno testo, dal 2010

Call center: Commissioni Camera di fatto eliminano prefisso unico, dice Unc

L'Unione nazionale consumatori sul disegno di legge telemarketing.

"Le Commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera hanno approvato modifiche al disegno di legge sul registro delle opposizioni, che prevedeva un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e annullava i vecchi consensi dati" informa in una nota l'Unione nazionale consumatori.

"Nel dettaglio, il prefisso unico anti-scocciatori raddoppia: uno per riconoscere le chiamate commerciali ed un altro per le indagini statistiche. Inoltre la modifica approvata consente agli operatori che non si adeguano al prefisso unico, la facoltà di presentare l'identità della linea a cui possono essere contattati. - si specifica - Infine, sono fatti salvi i consensi prestati nell'ambito di specifici rapporti contrattuali in essere, ovvero cessati da non più di trenta giorni aventi a oggetto la fornitura di beni o servizi, per i quali è comunque assicurata, con procedure semplificate, la facoltà di revoca".

"Male, un pericoloso passo indietro che vanifica quanto di buono si era approvato finora per la difesa della privacy dei cittadini" commenta Massimiliano Dona, presidente dell'Unc. "Consentendo la facoltà di non adeguarsi al prefisso unico, con l'unico obbligo di dare la possibilità al consumatore di poter ricontattare l'operatore, non solo si elimina a tutti gli effetti il prefisso unico, ma si fa un pericoloso autogol, visto che se l'utente decidesse di richiamare, cadrebbe dalla padella alla brace, e verrebbe sottoposto ad un'aggressiva politica di marketing" sottolinea.

"Pessima anche l'idea di salvare i consensi prestati nell'ambito di specifici rapporti contrattuali in essere. - aggiunge - Prestati nell'ambito, infatti, significa che non solo saranno salvati i consensi che abbiamo volontariamente dato alla nostra banca, cosa condivisibile, ma anche quelli che poi la banca ha ceduto a terzi solo perché, per disattenzione o per la fretta, abbiamo messo una crocetta di troppo. Così facendo il consumatore non riuscirà più a riappropriarsi dei propri dati".

© riproduzione riservata | online: | update: 17/11/2017

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

social foto
Call center: Commissioni Camera di fatto eliminano prefisso unico, dice Unc
Mainfatti, le notizie che fanno testo
Questo sito utilizza cookie di terze parti: cliccando su 'chiudi', proseguendo la navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie fai clickQUICHIUDI