le notizie che fanno testo, dal 2010

Neve a Roma? La "freddura" scorre su Twitter, con foto testimonianza

Al posto della neve, a Roma, arriva il gelo, o meglio la "freddura", che scorre naturalmente su Twitter. Tanti infatti i cinguettii sarcastici sulle previsioni meteo e anche qualche foto che commenta la "pericolosità" della neve a Roma.

Da giorni ormai i meteorologi annunciano la neve anche a Roma, tanto che addirittura il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha emesso un'ordinanza che sta già facendo discutere, perché invece di chiudere le scuole dispone la sospensione dell'attività didattica, solo che in questa maniera sembra che si espongano i minori "a rischi gravi per la propria sicurezza" perché il personale docente, per contratto, non è tenuto a recarsi a scuola (...).
Franca Mangianti, presidente dell'Associazione Bernacca e per anni responsabile dell'Osservatorio del Collegio Romano, annuncia però, così come anche la Protezione Civile del Campidoglio, che la neve a Roma scenderà sabato 4 febbraio, con un accumulo tra "i 4 e gli 8 centimetri", pur facendo notare che "la meteorologia non è una scienza esatta" e che forse il rischio più grande, a Roma, saranno "le gelate".
In realtà la "freddura" finora si ritrova solo su Twitter, dove i cinguettii che commentano le notizie sulla neve a Roma in queste ore si fanno sempre più ironici. "silbi_etta" posta per esempio una eloquente fotografia (http://instagr.am/p/nZ29W) commentando sarcastica: "Questa è la neve per la quale oggi a Roma non ci sarà lezione...", mentre "Osmin_LE" fa notare che "non sembra che faccia poi così tanto 'tempo da neve' ".
Laconico invece il commento di "zeropregi": "A me sta neve che sta a fa a Roma me pare acqua" mentre "kyotosong" scrive che "Roma è l'unica città in cui le scuole vengono chiuse per neve invisibile".
Tanti infatti i tweet polemici contro l'ordinanza del sindaco Alemanno, tanto che "BrunetteFille" rivela il paradosso "Milano, neve uguale scuole aperte; Roma, non nevica uguale scuole chiuse" mentre "giorjolly" posta un'altra foto (http://yfrog.com/obzzkgnj) cinguettando divertito: "Questo è il massimo che ho trovato e questa signora non può portare i figli a scuola".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: