le notizie che fanno testo, dal 2010

Tito Boeri a "2Next" per rimettere in moto la mobilità sociale

"Puntata speciale di '2Next- economia e futuro' da Trento dove si conclude proprio il 2 giugno la decima edizione del 'Festival dell'economia'. Una kermesse a cui partecipano i più grandi cervelli dell'economia mondiale, dai premi Nobel Stiglitz e Krugman, ai maggiori accademici, ai politici", pubblicano in una nota dalla tv pubblica di Stato. Ospite d'eccezione Tito Boeri, responsabile scientifico del Festival, oggi anche presidente dell'Inps.

"Puntata speciale di 2Next- economia e futuro da Trento dove si conclude proprio il 2 giugno la decima edizione del Festival dell'economia . Una kermesse a cui partecipano i più grandi cervelli dell'economia mondiale, dai premi Nobel Stiglitz e Krugman, ai maggiori accademici, ai politici" informa in una nota la tv pubblica di Stato.
"Al centro del dibattito è quest'anno La diseguaglianza , un tema molto sentito in questi anni di crisi in cui il gap tra i ricchi e i poveri è molto aumentato" prosegue la Rai.
"Martedì 2 giugno - si divulga poi -, alle 23.15, su Rai2, a parlarne con Annalisa Bruchi sarà Tito Boeri, responsabile scientifico del Festival, oggi anche presidente dell'Inps. Tanti i temi sul tappeto, ma primo tra tutti: come rimettere in moto la mobilità sociale ferma ormai da una decina d'anni. Le formule sono molte. Una delle più rivoluzionarie è quella dell'economista Thomas Picketty, il guru della redistribuzione della ricchezza che da sempre propone di iniziare con il tassare i patrimoni. Ma sarebbe sufficiente? L'istruzione è una delle strade per recuperare il terreno perduto e le università sono un buon punto di partenza. Le telecamere del programma sono andate ad esplorare quella di Trento, considerata una delle migliori in Italia. Ma non solo."
"Nel corso della puntata anche le opinioni del premio Nobel Stiglitz - si riferisce infine -, oltre a tutti i servizi e alle rubriche: i Numeri del Prof D'Ippoliti, le Istruzioni per l'uso di Vergassola, l' Agenda economica di Mario Sechi e soprattutto i paradossi linguistici nello spettacolo del grande Alessandro Bergonzoni. Con questa puntata speciale 2Next saluta il suo pubblico per dargli appuntamento a settembre."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: