le notizie che fanno testo, dal 2010

Times Square: ergastolo per terrorista che fallì attentato

E' stato condannato all'ergastolo il 31enne pachistano Faisal Shahzad che il 1 maggio scorso cercò di far esplodere una autobomba in piena Times Square (New York). Una vita passata ad organizzare e pianificare un grandioso attentato vanificato da un venditore ambulante.

E' stato condannato all'ergastolo il 31enne pachistano Faisal Shahzad che il 1 maggio scorso cercò di far esplodere una autobomba in piena Times Square (New York).
"Preparatevi perché la guerra con i musulmani è appena cominciata e la sconfitta degli USA è imminente e ci sarà a breve", avrebbe affermato Faisal Shahzad una volta ascoltata la condanna. Il giudice Miriam Goldman Cedarbaum gli avrebbe risposto che essendo giovane avrà "molto tempo per riflettere su cosa ha detto oggi, e su cosa ha fatto".
I quotidiani americani non sono rimasti molto sorpresi della pesante condanna, che dovrebbe "servire da esempio", visto che nel corso del procedimento il giovane pachistano si sarebbe dichiatato colpevole "cento volte" ed è stato incriminato con dieci capi di imputazione, tra cui il "tentativo di utilizzare un'arma di distruzione di massa" e di voler "compiere un atto di terrorismo internazionale".
Stando a quanto si apprende dalle cronache, Faisal Shahzad pur essendo stato addestrato in Pakistan avrebbe trascorso ben 10 anni negli Stati Uniti, pare nel Connecticut, tanto da sposarsi con una cittadina americana di origine pachistana e mettere al mondo due bambini. Dopo l'arresto il 31enne confessò di aver ricevuto i finanziamenti necessari per l'attentato a Times Square dai talebani. Insomma, una vita passata ad organizzare e pianificare un grandioso attentato vanificato da un venditore ambulante che si accorge di un veicolo con dentro un "rudimentale ordigno esplosivo", come riportano le cronache del 1 maggio scorso. E pensare che inizialmente la pista dei talebani pachistani era stata anche dichiarata senza fondamento, come riporta anche il Corriere della Sera, visto che il primo indiziato ripreso dalle telecamere di sorveglianza era "un uomo bianco sui 40 anni".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: