le notizie che fanno testo, dal 2010

Terra dei Fuochi, Gelli: rapporto ISS allarmante, governo intervenga subito

"Se i dati del nuovo rapporto dell'Iss saranno confermati, il Governo dovrà intervenire urgentemente per tutelare la salute dei cittadini dei 55 Comuni campani della terra dei fuochi dove si sarebbero riscontrati eccessi della mortalità, dell'incidenza tumorale e dell'ospedalizzazione per diverse patologie", così in una nota Gelli, membro del Partito Democratico .

"Se i dati del nuovo rapporto dell'ISS saranno confermati - comunica in una nota Federico Gelli, deputato PD -, il Governo dovrà intervenire urgentemente per tutelare la salute dei cittadini dei 55 Comuni campani della Terra dei Fuochi dove si sarebbero riscontrati eccessi della mortalità, dell'incidenza tumorale e dell'ospedalizzazione per diverse patologie".
"Destano una particolare preoccupazione i dati relativi ai bambini. - sottolinea l'esponente dem - Sembrerebbe, infatti, che nel primo anno di vita vi sia un eccesso di ricoveri per tutti i tumori ed un numero diagnosticato troppo alto di tumori del sistema nervoso centrale nella fascia pediatrica 0-14 anni".
"Presenterò su questo delicato argomento un'interrogazione al ministro della Salute per far luce sulle misure che il Governo vorrà mettere in atto sia per bonificare questi territori che per dare garanzie sanitarie immediate ai cittadini" annuncia il responsabile sanità del PD.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: