le notizie che fanno testo, dal 2010

Kepler scopre sfera di Dyson attorno ad una stella? LCOGT cerca prove degli alieni

Nell'ottobre scorso il telescopio Kepler della NASA ha osservato qualcosa di strano che sembra orbitare attorno alla Stella KIC 8462852, situata a circa 1.500 anni luce dalla Terra. Gli scienziati ipotizzano che attorno alla stella sia stata costruita dagli alieni una sfera di Dyson. Da oggi alla ricerca della civiltà extraterrestre è anche il Las Cumbres Observatory Global Telescope Network.

Nell'ottobre scorso il telescopio Kepler della NASA, che esegue scansioni dello Spazio, ha osservato qualcosa di strano che sembra orbitare attorno alla Stella KIC 8462852, situata a circa 1.500 anni luce dalla Terra. Kepler ha captato un abbassamento della luminosità della stella, che di norma sta a significare che attorno a questa sta orbitando un pianeta. A seconda della attenuazione della luce, gli scienziati sono in grado di supporre la dimensione del pianeta.

In base alle prime misurazioni, si era subito capito che attorno alla stella KIC 8462852 stava però orbitando qualcosa di troppo grande ed irregolare per essere un pianeta. Fin dal principio qualche scienziato ha quindi ipotizzato (o sperato) che l'oggetto individuato da Kepler potesse essere una sorta di megastruttura aliena che ingloba la stella. L'idea infatti è che una civiltà extraterrestre abbia costruito una sorta di sfera di Dyson per catturare e sfruttare l'energia della stella.

Subito dopo la scoperta anche l'Allen Telescope Array del SETI Institute è stato rivolto verso la stella, con lo scopo di rilevare qualsiasi tipo di segnale radio artificiale che potrebbe provenire dal corpo celeste, magari riuscendo a captare dalla California un secondo segnale WOW come fece nel 1977 il radiotelescopio di Arecibo (Portorico), oggi a rischio chiusura nonostante la sua importanza storica.
https://www.bcrmagazine.it/20167206/a-rischio-il-piu-grande-orecchio-del-mondo-gli-scienziati-salviamo-il-radiotelescopio-di-arecibo.php

In attesa delle prime risposte sulla stella KIC 8462852, una campagna di crowdfunding su Kickstarter ha già raggiunto il suo scopo. Con donazioni pari ad oltre 100mila dollari, la stella verrà infatti monitorata per un anno dal Las Cumbres Observatory Global Telescope Network. La fondazione LCOGT.net ha come obiettivo finale quello di costruire una rete globale di telescopi distribuiti in latitudine e longitudine attorno alla Terra, per uso sia scientifico che didattico.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: