le notizie che fanno testo, dal 2010

Alla mafia degli incendi in Sicilia usare legge su ecoreati, dice Vaccari (PD)

"Alla mafia degli incendi è necessario contrapporre politiche di prevenzione e di controllo e intervenire con sanzioni più dure, usando la fattispecie del 'disastro ambientale' prevista dalla legge sugli ecoreati", diffonde in una nota Stefano Vaccari del Partito Democratico.

"Alla mafia degli incendi è necessario contrapporre politiche di prevenzione e di controllo e intervenire con sanzioni più dure - commenta in una nota il politico PD Stefano Vaccari -, usando la fattispecie del 'disastro ambientale' prevista dalla legge sugli ecoreati."
"Dopo l'incendio doloso di Pantelleria - prosegue il senatore - ieri è stata la volta di estesi territori in Sicilia, per cui si batte sempre di più la pista dolosa. La prevenzione, la manutenzione del territorio e i controlli sono il primo passo, che deve vedere impegnati Comuni e Regione. Poi bisogna usare la nuova legge sugli ecoreati per punire con più durezza i colpevoli attraverso il reato di 'disastro ambientale'. Con le normative vigenti, inoltre, si può rendere la vita difficile a chi vuole disporre del territorio, impedendo eventuali speculazioni sui terreni percorsi dal fuoco."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: