le notizie che fanno testo, dal 2010

Primavera dell'Università, Pezzopane (PD): governo dà sostegno al sistema

"Oggi nell'Ateneo Dell'Aquila con la rettrice Paola Inverardi ci incontreremo per celebrare la 'Primavera dell'Università', in una veste purtroppo triste a causa del grave lutto per la morte delle studentesse Erasmus in Spagna", riflette in una nota Stefania Pezzopane del Partito Democratico.

"Oggi nell'Ateneo Dell'Aquila con la rettrice Paola Inverardi ci incontreremo per celebrare la 'Primavera dell'Università' - scrive in un comunicato la parlamentare PD Stefania Pezzopane -, in una veste purtroppo triste a causa del grave lutto per la morte delle studentesse Erasmus in Spagna. Esprimiamo cordoglio e profonda vicinanza alle famiglie duramente colpite da un evento così tragico."
"Questo governo ha rimesso al centro della politica l'istruzione - afferma l'esponente dem -, la cultura, l'università e la ricerca E questo non a parole, ma coi fatti. Per la prima volta è stata bloccata, e per il secondo anno consecutivo, l'emorragia di fondi dagli atenei, stabilizzando le risorse ad essi dedicate. Ma soprattuto sono partite le procedure per assumere più di 1000 giovani ricercatori negli atenei e negli enti di ricerca, con un'inversione di marcia totale rispetto al passato. È stato avviato il piano per le 500 cattedre di eccellenza, per attirare professori anche dall'estero, abbiamo investito 55 milioni nel diritto allo studio. Sono numerose le iniziative del ministro, del governo e del Parlamento per il sostegno del sistema universitario. Inoltre con il mio emendamento al decreto enti locali anche i fondi per la ricostruzione,il cosiddetto 4% può essere utilizzato per l'università, la ricerca e l'alta formazione. Stiamo lavorando ancora sul diritto allo studio, sulle eccellenze, sulla sistema di valutazione, perché l'università e la ricerca sono fondamentali fattori per il rilancio dell'Italia."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: