le notizie che fanno testo, dal 2010

L'Aquila: presentato emendamento salva-bilanci al decreto Giannini

"Ho presentato un emendamento per evitare anche nel 2016 il dissesto di bilancio al Comune dell'Aquila e ai Comuni del Cratere", espone in una nota la parlamentare dem Stefania Pezzopane.

"Ho presentato un emendamento per evitare anche nel 2016 il dissesto di bilancio al Comune de L'Aquila e ai Comuni del Cratere. Questi municipi continuano ad avere il problema delle scarse entrate e delle maggiori uscite a causa della permanente situazione di emergenza, dovuta alla ricostruzione ancora in corso. Entro il 30 aprile, data entro cui vanno approvati i bilanci dei Comuni, è necessario assicurare 23 milioni di euro a L'Aquila e 5 milioni di euro alle altre amministrazioni e per questo ho presentato l'emendamento al decreto Giannini, che prevede il passaggio del GSSI, Gran Sasso Science Institute, al sistema universitario nazionale" espone in un comunicato Stefania Pezzopane, esponente del Partito Democratico.
La parlamentare conclude: "I Comuni colpiti dal sisma del 2009 hanno la particolarità di avere maggiori spese dovute, per esempio, a tutti i servizi da fornire alle 'New towns', dal trasporto agli asili nido, ma meno entrate, perché sulle case ancora dissestate non si paga la Tasi e i tributi per molti soggetti sono ancora sospesi. Ogni anno abbiamo così garantito a queste amministrazioni trasferimenti aggiuntivi da parte dello Stato per evitare il dissesto e quindi il commissariamento, di solito con la legge di stabilità. Quest'anno il Ministero dello Sviluppo economico sta facendo un'accurata ricognizione delle entrate e delle uscite, insieme con gli uffici per la ricostruzione, seguita dalla nostra sottosegretaria alla ricostruzione Paola De Micheli. Nel frattempo, però, dobbiamo evitare il peggio e quindi sto provando a prendere il primo treno utile, che è appunto questo decreto sull'Università. Sono certa che con la sottosegretaria Paola De Micheli e con tutto il governo adotteremo anche in questa circostanza le adeguate misure per mandare avanti la ricostruzione."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: