le notizie che fanno testo, dal 2010

Dl enti locali: ok fondi per cratere Aquila ma aumento tasse. E' errore, assicura Pezzopane (PD)

"Nel decreto enti locali c'è un errore tecnico. Sarebbe un vero paradosso ipotizzare di aumentare le tasse agli aquilani dopo aver ottenuto circa 17,5 milioni per i bilanci dei Comuni del cratere afflitti dalle minori entrate e dalle maggiori spese", spiega in un comunicato la senatrice del PD Stefania Pezzopane.

"Nel decreto enti locali ci sono i 17,5 milioni per i bilanci dei Comuni del cratere. Uno straordinario risultato politico non del tutto scontato che siamo riusciti ad ottenere anche grazie a un governo attento alle esigenze del territorio" annuncia in una nota Stefania Pezzopane, senatrice PD.
"Tuttavia nel testo approvato dal governo c'è un errore tecnico, banale ma pericoloso, forse creato da qualche distratto burocrate. - avverte la parlamentare - Risulta infatti inserito un riferimento agli esercizi precedenti al 2016."
"Errore che verrà prontamente sanato e per il quale si possono imboccare due strade di cui ho già discusso con il sottosegretario De Micheli. - assicura l'esponente dem - Una soluzione è predisporre un emendamento per modificare il decreto in fase di conversione. Il testo è già pronto e l'ho già inviato al mio collega della Camera, Antonio Castricone, perché l'iter per la conversione del decreto inizierà alla Camera. Un'altra soluzione è verificare la possibilità di inserire lo stesso emendamento in un altro decreto del governo, che magari venga approvato prima del dl enti locali. Sarebbe un vero paradosso ipotizzare di aumentare le tasse agli aquilani dopo aver ottenuto circa 17,5 milioni per i bilanci dei Comuni del cratere afflitti dalle minori entrate e dalle maggiori spese."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: