le notizie che fanno testo, dal 2010

Cristoforetti, prima astronauta donna italiana, è Sciabola d'onore

Samantha "Sam" Cristoforetti sarà la prima astronauta donna italiana a volare in orbita nel 2014. Milanese, classe 1977, pilota militare presso il 51esimo Stormo , è stata la prima donna a ricevere la "Sciabola d'onore" all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli nel 2004.

Nel 2014 un'italiana sarà nello Spazio. La prima donna che porterà il tricolore in orbita si chiama Samantha Cristoforetti, classe 1977, di Milano, pilota militare presso il 51esimo Stormo, e prima donna "Sciabola d'onore" all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli; il suo curriculum è disponibile sul sito dell'ESA . Samantha Cristoforetti volerà su una Soyuz da Baikonur (Kazakistan) verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a fine novembre 2014 con la Expedition 42/43.
Come scrivevamo qualche settimana fa l'astronauta italiana aveva superato i corsi di Montreal e di Houston a pieni voti insieme al collega Alexander Gerst .
Enrico Saggese nel corso della conferenza stampa che martedì scorso ha ufficializzato la notizia ha commentato entusiasta: "Con Samantha che volerà un anno dopo Luca Parmitano, supereremo anche i francesi come numero di missioni umane, diventando i secondi in Europa dietro la Russia".
Samantha Cristoforetti sarà infatti il settimo astronauta italiano a raggiungere lo spazio, grazie all'accordo tra l'Agenzia Spaziale Italiana e la NASA per consentire agli astronauti italiani di volare addestrandosi nel corpo astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea.
"E' un successo per il sistema formativo italiano e dell'Aeronautica Militare, di cui il capitano Cristoforetti è un prodotto, è un successo del capitano Cristoforetti ed è un successo – direi - del sistema Italia" ha affermato durante la conferenza stampa, il generale di Brigata Aerea Gianni Candotti.
Intanto su Twitter, all'indirizzo @AstroSamantha sono cominciati a piovere complimenti e congratulazioni (nonché nuovi follower) tanto che Sam Cristoforetti (Sam, ovviamente sta per Samantha) risponde con un tweet entusiasta : "IT Ho letto tutti i votri messaggi di congratulazioni e di supporto. Troppo numerosi per rispondere a ognuno, ma davvero grazie a tutti!". Da notare "IT" che precede il messaggio. "Interessante" avrebbe osservato il Signor Spock di Star Trek.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: