le notizie che fanno testo, dal 2010

Cina: taikonauti del Vascello Divino entrano nel Palazzo Celeste

Tempo di record per la Cina. Oltre ad aver mandato la sua prima donna nello Spazio, l'equipaggio Shenzhou IX ha appena attraccato nella stazione sperimentale Tiangong-1.

La Cina ha mandato la sua prima donna nello Spazio, Liu Yang, 33enne maggiore dell'esercito popolare di liberazione.
La missione è partita sabato dalla base di Jiuquan, nel deserto del Gobi, con la navetta spaziale Shenzhou IX (Vascello Divino).
Oltre a Liu Yang, l'equipaggio dello Shenzhou IX è composto anche da due uomini, ed ha da poco attraccato alla stazione sperimentale Tiangong-1 (Palazzo Celeste).
Tre ore dopo l'attracco, il comandante Jing Haipeng e gli altri due taikonauti sono entrati nel Palazzo Celeste, dove rimarranno per 13 giorni e si eserciteranno in particolare nell'attracco "manuale".
Tale missione è considerata dalla Cina come un primo passo per riuscire entreo il 2020 a creare una stazione spaziale simile alla ISS, cioè permanente.
La Cina è la terza potenza spaziale dopo Russia e Stati Uniti, anche se un primato spetta anche a SpaceX, prima società commerciale ad aver inviato, con successo, una sonda spaziale verso la Stazione Spaziale Internazionale.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: