le notizie che fanno testo, dal 2010

2001 Odissea nello spazio: ritrovati metri di pellicola "sotto sale"

Nella miniera di sale usata come magazzino nel magico Kansas tornano alla luce (e all'aria) decine di metri di pellicola di "2001: Odissea nello spazio" del maestro Stanley Kubrick. Lo scopritore è il grande mago degli effetti speciali Douglas Trumbull.

La notizia è gustosa per tutti i cinefili anche se è leggermente sconsigliata per chi soffre di ipertensione. Sembra infatti che sia stato ritrovato in una minera di sale del prezioso materiale "tagliato" in sede di montaggio del celebre "2001: Odissea nello spazio" del compianto maestro Stanley Kubrick. Questo almeno dicono le breaking news di tutto il mondo tra manifestazioni e rischio attentati. Il fatto che questi spezzoni siano stati ritrovati nella miniera di sale del Kansas (proprio il luogo di Dorothy e "Il Mago di Oz") sta suscitando clamore e sorpresa come se questo fosse un "continuum" del mistero della pellicola. Ma il monolite stavolta non c'entra niente e il sale, con le sue miniere, è utilizzato da sempre negli USA per conservare tutti i materiali cinematografici come la celluloide che, proprio come Pompei, teme l'umidità.
Lo spezzone sarebbe stato ritrovato da uno dei geni incompresi degli effetti speciali "senza computer" che hanno reso possibile il sogno di Kubrick di "girare" nello Spazio. Il grande Douglas Trumbull (anche regista ma soprattutto indimenticabile curatore degli effetti speciali di "Incontri ravvicinati del terzo tipo", "Blade Runner" e "Star Trek: The Motion Picture"), incaricato dalla Warner Bros di girare un documentario, avrebbe visitato il magazzino MGM della miniera di sale dove si conservano i materiali e i frammenti di girato di "2001" trovando (ma ufficialmente non si sa ancora niente) ben 17 minuti di pellicola. Le scene non apporterebbero novità sconvolgenti alla trama e al mistero che il film si porta dietro da quando è uscito (tra cui mirabolanti coincidenze) ma rappresentano un prezioso reperto storico rimasto intatto dopo decenni.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: