le notizie che fanno testo, dal 2010

Tempesta solare, possibili problemi a cellulari e corrente elettrica

L'agenzia metereologica spaziale USA avverte dell'arrivo di una tempesta solare che potrebbe causare problemi alle comunicazioni e sistema elettrico. La tempesta è stata classificata come di terzo grado (su una scala da uno a cinque), ma gli esperti rassicurano sugli eventuali danni.

Una tempesta solare potrebbe influenzare l'atmosfera terrestre. Nessun pericolo vero e proprio, rassicurano gli esperti, ma si potrebbero avere dei problemi relativi alle comunicazioni e al sistema elettrico. L'agenzia metereologica spaziale degli Stati Uniti lancia l'avvertimento ( US Space Weather ), e spiega come la forte tempesta geomagnetica sia causata da un intenso bagliore solare. Questa tempesta è stata classificata come di terzo grado (su una scala da uno a cinque), e gli scienziati affermano come sia la più potente degli ultimi 7 anni.

IN CHE MODO SARA' COLPITA LA TERRA? Una tempesta solare di queste proporzioni, notano gli esperti, potrebbe portare al rischio di guasti nell'alimentazione elettrica, oltre che a disservizi nei sistemi di navigazione satellitare e di comunicazione radio. Anche la telefonia cellulare potrebbe essere colpita, anche se non in modo grave. Si è pensato inoltre ai rischi per le persone più sensibili all'esposizione di campi eletromagnetici , ma paradossalmente, osserva ironicamente qualcuno, una tempesta magnetica che mettesse fuori servizio per un po' di tempo tutte le antenne sarebbe in un certo qual modo un vero toccasana.

LINEE AEREE DEVIATE Per prudenza le autorità statunitensi fanno sapere che verranno deviate le rotte aeree che "passano" vicino ai poli, così come è sempre stato fatto in occasione di fenomeni simili. Anche i satelliti subiranno la "ventata" della tempesta solare ma gli scienziati rassicurano che subiranno danni di trascurabile entità.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# alimentazione# atmosfera# cellulare# Stati Uniti