le notizie che fanno testo, dal 2010

Ora legale 2012: controtempo e contrattempo

Addio all'ora solare, almeno per qualche mese. Ma quando scatta l'ora legale 2012? L'ora esatta è alle 2:00 del 25 marzo, quando tecnicamente verrà soppressa un'ora. Le conseguenze: i soliti disturbi da jet lag.

Ancora una volta, come ogni anno dal 1965, quando è stata adottata definitivamente a causa della crisi energetica, scatta l'ora legale, che teoricamente farebbe risparmiare energia visto che la luce solare viene prolungata nel tardo pomeriggio a discapito della mattina.
L'ora esatta in cui gli italiani dovranno abbandonare l'ora solare e mandare avanti di un'ora le lancette dell'orologio, per adottare fino all'ultima domenica di ottobre l'ora legale (chiamata anche semplicemente "orario estivo") scatta alle ore 2:00 del 25 marzo, e quindi per convenzione dell'Unione Europea l'ora che inizia alle 2:00 e termina alle 3:00 viene soppressa (al contrario, ritornando all'ora solare, invece, e mandando la lancetta dell'orologio un'ora indietro l'ora che inizia alle 2:00 e termina alle 3:00 viene ripetuta due volte).
Il cambio dall'ora solare all'ora legale produce in alcune persone disturbi tipici dovuti all'alterazione del ciclo sonno-veglia, simili a quelli del jet lag. Anche se gli esperti consigliano, infatti, di andare a dormire un po' prima oppure di mettere la sveglia un po' dopo la prima mattina in cui si passa dall'ora solare all'ora legale, difficilmente le persone abitudinarie riusciranno a seguire tale suggerimento. Il problema principale da cambio di ora accusato da questa tipologia di persone è infatti il ritrovarsi svegli per qualche giorno un'ora prima rispetto al solito, contrattempo (o "controtempo" e proprio il caso di dirlo) che potrebbe generare stanchezza fisica e mentale nonché stress. Niente di grave, comunque, rassicurano gli esperti, ma nonostante questo alcuni paesi hanno da qualche tempo deciso di abolire l'ora solare, lasciando in vigore tutto l'anno quella legale, come la Russia di Dmitrij Medvedev e la Bielorussia.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: