le notizie che fanno testo, dal 2010

Da ora legale a ora solare: domenica 28 ottobre si dorme un'ora di più

Quando scatta l'ora solare 2012? Domenica 28 ottobre 2012 finisce l'ora legale e inizia l'ora solare in Italia, quando alle ore 3:00 si sposteranno le lancette dell'orologio un'ora indietro, e si recupererà quell'ora di sonno persa nel marzo scorso.

Quando scatta l'ora solare 2012? E' questa la domanda che si stanno ponendo in questi giorni molti italiani, forse ansiosi di recuperare quell'ora di sonno persa il 25 marzo 2012, quando è iniziata l'ora legale in Italia. In questo caso, non bisognerà comunque attendere molto, giusto una settimana. L'ora solare in Italia inizia infatti domenica 28 ottobre 2012, e l'ora esatta, per convenzione, per spostare le lancette indietro di sessanta minuti è fissata alle 3:00. Il passaggio dall'ora legale all'ora solare avviene quindi, di norma, nella notte tra sabato (27 ottobre) e domenica (28 ottobre), cioè l'ultimo fine settimana di ottobre, quando bisognerà ricordarsi, prima di andare a dormire, si cambiare l'ora a tutte le sveglie e a tutti gli orologi, visto che si potrà approfittare per dormire un'ora in più.

Come di consueto, non mancheranno le solite polemiche, con chi auspica per esempio la totale abolizione dell'ora solare in favore dell'ora legale. Quando torna l'ora solare, infatti, e cioè nel periodo invernale, la mattina ci sarà un po' più di buio per cercare di recuperare luce nel pomeriggio. Senza contare i soliti "esperti" che dispenseranno consigli su come affrontare il jet lag da ora solare (o da ora legale, a seconda delle stagioni). Il prossimo appuntamento con l'ora legale è fissato invece per il 31 marzo 2013, e come sempre l'ora esatta per mandare avanti, in questo caso, le lancette dell'orologio sarà fissata alle 2:00 (che diventeranno automaticamente le 3:00). L'ora solare 2013, per chi ama invece organizzarsi con largo anticipo, entrerà in vigore il 27 ottobre 2013. Per riepilogare, il passaggio dall'ora legale all'ora solare in Italia scatta domenica 28 ottobre 2012, alle ore 3:00 che diventeranno le ore 2:00.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Italia# ora legale# ora solare# sonno