le notizie che fanno testo, dal 2010

Voto fiducia Berlusconi Senato: discorso integrale e video

A sorpresa, Silvio berlusconi fa saltare il tavolo e annuncia che il Pdl voterà la fiducia la governo Letta. Ecco il discorso integrale e il video di Silvio Berlusconi prima del voto di fiducia in Senato.

A sorpresa, dopo che a poche ore dal voto in Senato il gruppo del Pdl aveva annunciato che avrebbe votato per la caduta del governo Letta e un gruppo del partito era pronto a formare un gruppo autonomo in segno di dissenso, Silvio Berlusconi tira fuori l'asso nella manica. Smascherati i traditori, e svelato il retroscena che voleva un governo guidato solo da quelle frange PD e PDL vicine ad Enrico Letta e Angelino Alfano, Silvio Berlusconi annuncia che voterà la fiducia. Ecco il discorso integrale di Silvio Berlusconi in Senato prima del voto di fiducia: "Credo che sia a tutti chiaro che dopo il risultato delle passate elezioni noi ritenemmo che l'unica soluzione ragionevole, possibile, nell'interesse del paese, fosse quella di un governo che mettesse insieme le forze del centro-sinistra e del centro-destra.
Aspettammo, con pazienza, i due mesi di..., chiamiamole riflessioni, del centro-sinistra e poi arrivammo insieme alla formazione di questa compagine governativa della quale noi abbiamo accettato tutte quelle che erano le volontà espresse dal presidente incaricato e in effetti su 23 componenti del governo, nonostante con il voto fossimo arrivati a pochissima distanza dal voto della coalizione di sinistra accettammo di avere soltanto 5 ministri. Quindi credo che noi abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità di fare e l'abbiamo fatto anche perché avevamo la speranza che potesse cambiare il clima di questo nostro paese, pensavamo che questo clima che qualcuno aveva addirittura chiamato come guerra civile fredda potesse andare verso una sorta di pacificazione di cui credo che un paese civile abbia davvero bisogno, questa speranza non l'abbiamo deposta la conserviamo ancora, abbiamo ascoltato con attenzione le dichiarazioni del presidente del consiglio, abbiamo ascoltato i suoi impegni circa il contenimento della pressione fiscale, circa la riduzione delle imposte sul lavoro, circa l'adozione, finalmente, dell'impegno che l'unione europea, la corte dei diritti dell'uomo della unione europea ha voluto farci pervenire per la terza volta, mi sembra, per quanto riguarda la responsabilità civile dei giudici e quindi mettendo insieme tutte queste aspettative, il fatto che l'Italia ha bisogno di un governo che possa produrre quelle riforme strutturali e istituzionali di cui il paese ha bisogno per modernizzarsi, abbiamo deciso, non senza interno travaglio, di esprimere un voto di fiducia a questo governo". Su Youtube, invece, il video del discorso integrale di Silvio Berlusconi al Senato dove annuncia il voto di fiducia.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: