le notizie che fanno testo, dal 2010

Berlusconi: senza di me Pdl sprofonda. Si prospetta un autunno caldo

Silvio Berlusconi torna in campo. L'annuncio ufficiale era previsto per autunno, ma "qui non si riesce a tenere niente di riservato" spiega l'ex premier, che anticipa: "Senza di me il Pdl sprofonda".

Dopo mesi di dibattito politico inestistente, a causa dell'arrivo a Palazzo Chigi di Mario Monti e del formarsi di una strana maggioranza fatta da PD, Pdl e Udc, ecco che è bastato l'annuncio, seppur ancor non ufficiale, di una nuova discesa in campo di Silvio Berlusconi, per accendere nuovamente gli animi.
Ma l'inizio della vera competizione sarà a fine settembre. Lo lascia intendere lo stesso Berlusconi che nel corso di un colloquio con Bruno Vespa riportato sul "Quotidiano Nazionale" di sabato 14 luglio, spiega che avrebbe voluto "dare l'annuncio più in là, magari all'inizio dell'autunno", che si prospetta, a questo punto, davvero caldo.
"Ma qui non si riesce a tenere niente di riservato - continua il Cavaliere - mi chiedono tutti di ricandidarmi".
Il motivo per cui Berlusconi torna in pista è chiaro, quello cioè di "salvare il Pdl" perché, sottolinea l'ex premier: "Senza di me sprofonda".
"Il 38% é la percentuale che abbiamo preso alle politiche del 2008 - ricorda Berlusconi, che si domanda - ma se alle prossime dovessimo scendere per assurdo all'8%, che senso avrebbero avuto diciotto anni di impegno politico?".
Una analisi che sembra decretare definitivamente la sconfitta politica di Angelino Alfano, a cui Berlusconi aveva lasciato le redini della sua creatura più o meno sempre imbattuta per 20 anni.
Ma Silvio Berlusconi fa capire che il suo ritorno alla politica è dovuto anche ad un altro motivo, e cioè alle "forzate" dimissioni necessarie per far approdare alla presidenza del Consiglio Mario Monti.
"Noi subimmo una violentissima campagna sugli spread, eppure io ho sempre saputo che essi sono frutto di speculazione - dice Berlusconi - e non hanno niente a che vedere con i fondamentali di un Paese".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: