le notizie che fanno testo, dal 2010

Servizio civile, Bonomo (PD): progetto IVO4ALL va verso cittadinanza europea

"L'attivazione del progetto IVO4ALL ( International Volunteering Opportunities for All ) in Italia è una notizia che accogliamo con entusiasmo e che ci darà la possibilità di fungere da avanguardia europea nell'ambito del Servizio civile", così in un comunicato Francesca Bonomo, membro del PD .

"L'attivazione del progetto IVO4ALL ( International Volunteering Opportunities for All ) in Italia è una notizia che accogliamo con entusiasmo e che ci darà la possibilità di fungere da avanguardia europea nell'ambito del Servizio civile" afferma Francesca Bonomo, deputata PD.
La responsabile nazionale dem per il Servizio civile e le Politiche giovanili prosegue quindi sottolineando che "potranno presentare i progetti per la sperimentazione gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi delle Regioni e Province autonome a partire dal 22 luglio e fino al 15 settembre 2015. - specificando - La durata dell'esperienza per ogni volontario ( il cui intero corpo sarà corrisposto da 250 utenti tra Italia, Francia e Regno Unito ) sarà di 6 mesi, di cui 4 mesi spesi in una sede ubicata in un paese dell'UE e altri 2 spesi sul suolo nazionale. L'Italia è capofila nella coordinazione del progetto".
Bonomo chiarisce che "il progetto IVO4ALL è un tassello importantissimo per costruire una cittadinanza europea maggiormente inclusiva, creando giovani cittadini più consapevoli, attivi e mobili all'interno del territorio dell'Unione, capaci di generare autonomamente nuove opportunità e confrontarsi con culture e popoli vicini, sia a livello linguistico che di abilità e competenze non formali essenziali ( come il problem solving o lavoro di squadra ) offrendo allo stesso tempo un servizio volontario che incrementa il benessere sociale dei paesi coinvolti ed il senso di appartenenza alla medesima comunità".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: