le notizie che fanno testo, dal 2010

ActionAid e Lega Serie A in campo per il diritto al cibo, in Etiopia

Nell'anno di Expo 2015, ActionAid scende in campo per lanciare la grande campagna 'Cibo per tutti'. Il primo Paese che beneficerà dei fondi raccolti attraverso la campagna sarà l'Etiopia. Anche la Nazionale italiana e la Lega Serie A scendono in campo con ActionAid.

"Nell'anno di Expo 2015, ActionAid scende in campo per lanciare la grande campagna 'Cibo per tutti', che si pone l'obiettivo di coinvolgere il grande pubblico, le istituzioni e i media sull'esigenza di un cambiamento possibile, per 'nutrire' non solo il pianeta, ma anche tutta la popolazione mondiale" rende noto la Lega Serie A, specificando che "è possibile sostenere la campagna di ActionAid dal 27 settembre al 18 ottobre donando 2 euro tramite sms al 45599 da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, Coopvoce e Tiscali, da telefono fisso Vodafone e TWT, o scegliere di donare 2 o 5 euro chiamando da telefono fisso Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali. Il primo Paese che beneficerà dei fondi raccolti attraverso la campagna sarà l'Etiopia".
La Lega Serie A, partner di ActionAid in questa campagna, assicura che l'iniziativa garantirà "alla popolazione locale interventi concreti, come ad esempio l'installazione di una conduttura lunga 5,22 Km per la distribuione di acqua potabile. - aggiungendo - Altrettanto mirato l'intervento che ActionAid realizzerà in India. Il progetto riguarda la sicurezza alimentare e si rivolge a migliaia di donne e alle loro famiglie in dieci villaggi".

La nota prosegue: "La campagna 'Cibo per tutti' è partita il 19 settembre con l'inaugurazione di uno spazio espositivo a Milano, in Largo La Foppa: 'Se fossi nato in Etiopia', dove si potrà accedere gratuitamente fino al 18 ottobre. Dedicato soprattutto ai più piccoli, è un invito alle famiglie a compiere un viaggio nella quotidianità di un piccolo villaggio etiope attraverso un percorso di gioco e apprendimento. Inoltre, la Rai attraverso La Vita in Diretta porterà i telespettatori alla scoperta dell'India e dell'Etiopia guidati da due chef italiane stellate, Cristina Bowerman e Aurora Mazzucchelli, che hanno incontrato le popolazioni locali, con le quali ActionAid lavora. Le due chef si sfideranno a suon di ricette indiane e etiopi in una puntata speciale che verrà trasmessa direttamente da Expo il 10 ottobre".
"Anche il mondo dello sport si unisce alla nostra campagna 'Cibo per tutti' per dire basta alla fame. - chiarisce la Lega Serie A - La partita della Nazionale italiana di Calcio Azerbaigian - Italia, che si giocherà il prossimo 10 ottobre a Baku, sarà dedicata ad ActionAid" mentre "la Lega Serie A scenderà in campo al fianco dell'Organizzazione, dedicando alla campagna la giornata di campionato nel week-end del prossimo 2-4 ottobre".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: