le notizie che fanno testo, dal 2010

Trasferta in Sicilia per scoprire Mazzarino: a Sereno Variabile, 9 aprile

"Trasferta in Sicilia per le telecamere di Sereno Variabile. Accompagnati da Osvaldo Bevilacqua, nella puntata in onda sabato 9 aprile alle 17.10 sui Rai2, si andrà alla scoperta della storia, delle tradizioni e dei sapori del comune di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta", segnala in un comunicato la tv pubblica.

"Trasferta in Sicilia per le telecamere di Sereno Variabile. Accompagnati da Osvaldo Bevilacqua - illustra in un comunicato la tv di Stato -, nella puntata in onda sabato 9 aprile alle 17.10 sui Rai2, si andrà alla scoperta della storia, delle tradizioni e dei sapori del comune di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta. Come di consueto Osvaldo sarà affiancato dai tre membri di un'amichevole giuria, una studentessa dell'Istituto alberghiero, una giornalista della stampa locale, una straniera, che daranno la loro valutazione su quanto visto nella cittadina."
La Rai espone dunque: "Accompagnato da una giovane guida turistica della Pro Loco Bevilacqua visiterà i suggestivi ruderi del Castello 'U' Cannuni', illustrerà i siti archeologici presenti nel territorio di Mazzarino e suggerirà una visita alla splendida Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, nella vicina provincia di Enna."
"In un percorso tra fede e tradizione in primo piano anche le reliquie e altri oggetti di devozione conservati nella Chiesa di Maria Ss. del Mazzaro e i festosi preparativi della processione dedicata al Ss. Crocefisso dell'Olmo - viene rivelato -, che si svolge ogni anno a maggio."
"Protagoniste anche un gruppo di simpatiche merlettaie che perpetuano l'antica tradizione del ricamo e un forno dove si utilizzano farine di antiche varietà di grano - si specifica inoltre -, mentre camminando per le strade del centro Bevilacqua scoprirà i prodotti e i piatti tipici della cucina locale e intervisterà un vecchio artigiano che realizza cesti e canestri e alcuni dei ragazzi che danno vita a una rievocazione storica."
"Dopo una tappa in una barberia dove si suona e si recitano indovinelli in dialetto locale - si conclude -, si concluderà la visita a Mazzarino con l'incontro con gli studenti liceali della città impegnati in una allegra esibizione musicale. L'inviata Maria Teresa Giarratano dalla Basilicata ci proporrà un percorso culturale ad Aliano, in provincia di Matera, sede del Parco Letterario dedicato allo scrittore Carlo Levi."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: