le notizie che fanno testo, dal 2010

I borghi nella provincia di Savona a Sereno Variabile, 16 aprile Rai2

"Le telecamere di Sereno Variabile sbarcano in Liguria per scoprire le bellezze e le attrattive turistiche di diverse località della provincia di Savona. Protagonisti della puntata in onda sabato 16 aprile alle 17.10 su Rai2 saranno alcuni dei borghi più suggestivi del Finalese, come Noli, Finale Ligure, Bergeggi e Varigotti", spiega in una nota la tv pubblica di Stato.

"Le telecamere di Sereno Variabile sbarcano in Liguria per scoprire le bellezze e le attrattive turistiche di diverse località della provincia di Savona. Protagonisti della puntata in onda sabato 16 aprile alle 17.10 su Rai2 saranno alcuni dei borghi più suggestivi del Finalese, come Noli, Finale Ligure, Bergeggi e Varigotti" viene riferito in un comunicato della tv di Stato.
"Nel suo tour Osvaldo Bevilacqua sarà accompagnato da un'amichevole giuria di tutte donne - spiega la Rai -, una giornalista, una argentina di origine ligure e una studentessa del locale istituto alberghiero, che a conclusione della puntata daranno la loro bonaria valutazione su quanto visto. A Noli Osvaldo incontrerà i pescatori, poi visiterà il mercato del pesce per parlare di pesca turismo e ittiturismo ed infine in una pasticceria del centro assaporerà i tipici amaretti del Golfo. Dopo l'incontro con i figuranti di una rievocazione storica, il popolare conduttore citerà i tempi della Libera Repubblica marinara di Noli e visiterà l'antica chiesa di San Paragono, un tempo cattedrale della città. Raggiunto il territorio di Varigotti, Osvaldo si recherà in un uliveto che ospita piante ultrasecolari da cui si ricava un olio pregiato. A Finale Ligure illustrerà i numerosi sport all'aperto che è possibile praticare nel territorio del Finalese, dalle escursioni in mountain bike sulla fitta rete di sentieri al free climbing, dal trekking all'equitazione e al nordic walking."
Si rende noto inoltre: "Osvaldo raggiungerà poi una suggestiva grotta abitata dall'uomo fin dalla Preistoria, dove parlerà di archeo-trekking e del singolare fenomeno solare che si ripete in un menhir durante gli equinozi di primavera e d'autunno In una bottega di Finalborgo incontrerà diversi artigiani al lavoro e ammirerà le loro singolari creazioni: allegre ceramiche, ricami tradizionali, curiosi gioielli e originali lavori di oreficeria."
Si continua in ultimo: "Nel corso della puntata si parlerà di pesca sostenibile ed eco-turismo nel rispetto della natura negli splendidi fondali dell'Area Marina Protetta di Bergeggi, dei piatti della cucina tipica locale e dei prodotti ricavati dal chinotto. L'inviata Maria Teresa Giarratano proporrà un'interessante escursione alle miniere di talco di Prali, in provincia di Torino, visitabili con un trenino, e poi ci farà scoprire i sapori tradizionali della VaI Germanasca."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: