le notizie che fanno testo, dal 2010

Ad Ascoli Piceno, la città delle cento torri, è Sereno Variabile: 26 marzo Rai2

"Il lungo viaggio di Osvaldo Bevilacqua tra i borghi e le città dell'Italia ci porterà questa settimana nelle Marche. Protagonista della puntata di Sereno Variabile in onda sabato 26 marzo alle 17.10 su Rai2 sarà infatti Ascoli Piceno, la città delle cento torri", riferisce in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Il lungo viaggio di Osvaldo Bevilacqua tra i borghi e le città dell'Italia ci porterà questa settimana nelle Marche. Protagonista della puntata di Sereno Variabile in onda sabato 26 marzo alle 17.10 su Rai2 sarà infatti Ascoli Piceno, la città delle cento torri" espone in un comunicato la tv di Stato.
"Accolto da due vigili urbani a cavallo incontrerà i cavalieri e i figuranti in costume che ogni anno danno vita alla rievocazione della Giostra della Quintana, e poi, accompagnato da Monsignor Giovanni d'Ercole, vescovo della città, visiterà la cattedrale dedicata a Sant'Emidio, patrono di Ascoli Piceno" prosegue la Rai.
"Dopo un giro a caccia di curiosità tra i palazzi del centro storico Osvaldo si recherà in un laboratorio di ceramica artistica attivo da più di cinquant'anni e poi parlerà dei segreti della ricetta delle olive ascolane. E sempre a proposito di tradizioni gastronomiche incontrerà una casalinga che illustrerà i piatti e le ricette della tipica colazione pasquale. Il tour di Bevilacqua continuerà sul maestoso ponte romano - si precisa infine -, il secondo per grandezza in Italia, e con l'intervista a Dino Castelli, un simpatico personaggio in passato titolare di popolari ristoranti a Hollywood. Osvaldo si cimenterà poi nel tradizionale gioco della 'scuccetta' e scoprirà la simpatica iniziativa di un orto didattico dove, sotto la guida di un nonno contadino, i bambini delle scuole imparano a coltivare piante e ortaggi. Due gli eventi segnalati dal conduttore, la mostra 'Francesco nell'arte: da Cimabue a Caravaggio' allestita presso la Pinacoteca civica e la rassegna 'Fritto Misto', che si svolgerà a fine aprile. L'inviata Maria Teresa Giarratano proporrà un weekend sulle rive del Lago Maggiore per visitare le sale storiche della Rocca di Angera, sede di un interessante Museo della Bambola, e il suggestivo Eremo di Santa Caterina del Sasso."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: