le notizie che fanno testo, dal 2010

I segreti del Palatino a Roma: Sereno Variabile Estate, 27 agosto Rai2

'Sereno Variabile Estate' in onda sabato 27 agosto su Rai2.

"Roma, la capitale d'Italia, con la sua area del Palatino, uno dei siti archeologici più importanti al mondo: - si spiega in una nota dalla Rai - un luogo simbolo dell'antichità storica e monumentale, conosciuto e frequentato, paradossalmente, più dai turisti stranieri, che dagli stessi abitanti della Capitale."
"E' un appuntamento speciale con il cuore antico della Città Eterna - osserva la tv pubblica di Stato -, quello proposto da Osvaldo Bevilacqua nella puntata di 'Sereno Variabile Estate' in onda sabato 27 agosto alle 13.30 su Rai2. Le telecamere di Sereno Variabile Estate entrano in esclusiva in ambienti mai visti prima d'ora, compiendo un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo. Si scoprono così le prime tracce delle origini di Roma antica, raggiungendo l'area delle Capanne Romulee, luogo dei primitivi insediamenti degli abitanti del villaggio fondato, secondo la leggenda, da Romolo. Osvaldo visita la Casa dei Grifi, una residenza del II secolo a. C. così chiamata per la presenza di decorazioni a stucco raffiguranti i grifoni, leggendari animali mitologici, e ricca di affreschi e mosaici. Poi un edificio del I secolo a."
"C. - viene specificato dunque -, la cosiddetta Casa di Emilio Scauro, un ambiente che comprende tanti piccoli spazi che per molti anni si attribuì alla costruzione di un postribolo, mentre più probabilmente si trattava di anguste celle degli schiavi."
Si conclude infine: "Obiettivo anche sulla Casina dei Farnese, una parte dell'antica villa rinascimentale della nobile famiglia romana, arricchita un tempo da un giardino segreto dove avvenivano incontri riservati, piena di splendidi affreschi recentemente restaurati. A completare l'itinerario storico monumentale, le immagini della Domus Transitoria, fatta erigere da Nerone nei primi anni del suo regno, e la Schola Praeconum, ritenuta la sede del Collegio degli Araldi."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: