le notizie che fanno testo, dal 2010

Sir Sean Connery compie 80 anni, di grandi successi

Sir Sean Connery compie 80 anni e ha deciso di festeggiare con la sua famiglia alle Bahamas. reso celebre dal personaggio di James Bond in "Agente 007 - Licenza di uccidere", vince il suo unico Oscar come attore non protagonista nel 1988 con "Gli intoccabili" di Brian De Palma.

Sean Connery compie 80 anni e ha deciso di festeggiare con la sua famiglia alle Bahamas, nella sua villa di Nassau, con solo pochi amici e un gruppo di violinisti specializzati in musica celtica, i Bowfire.
La fama di Sean Connery è cominciata quando interpretò, nel 1962 James Bond in "Agente 007 - Licenza di uccidere". Fu il primo ad interpretare l'agente di spionaggio creato da Jan Fleming e portato sul grande schermo dai produttori Saltzman e Broccoli. Sean Connery decise di abbandonare il personaggio nel 1971 e nonostante da allora ci siano state molte interpretazioni di James Bond, nessuno è riuscito ad eguagliare l'attore scozzese, forse per quel fascino e per quel carisma ancora presente.
Prima del successo grazie a James Bond, Connery fa inizialmente una esperienza nella Marina Britannica, e dopo il congedo divenne un modello, tanto da partecipare nel 1953 al concorso di Mister Universo.
nel 1987 ha conquistato l'Oscar con la sua interpretazione ne " Gli intoccabili " e nel 1999 è stato nominato baronetto dalla regina Elisabetta .
Dopo l'agente 007 più famoso del mondo, sono stati molti i film di successo da lui interpretati, voluto anche da grandi registi come Alfred Hitchcock nel film psicologico "Marnie". Indimenticabile nel ruolo di "Il nome della rosa", trasposizione cinematografica del libro di Umberto Eco e naturalmente ne "Gli intoccabili" di Brian De Palma, per il quale ricevette nel 1988 il suo unico Oscar come attore non protagonista. Ma l'elenco della sua filmografia non si ferma certo qui, per citare solo alcuni dei ruoli più importanti ricordiamo "Indiana Jones e l'ultima crociata", dove interpreta il ruolo del padre di Harrison Ford-Indiana Jones e Caccia ad Ottobre Rosso (rispettivamente del 1989 e 1990). Nel 1999, invece, la regina Elisabetta gli conferisce la nomina di baronetto.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: