le notizie che fanno testo, dal 2010

Vaticano: padre Lombardi rinuncia, alla guida della Sala stampa vaticana un laico e una donna

Padre Federico Lombardi rinuncia e il nuovo direttore della Sala stampa vaticana è il laico 57enne americano Greg Burke. Ad affiancare Greg Burke ci sarà invece una donna. Papa Francesco ha scelto infatti come vicedirettore della Sala Stampa vaticana la vaticanista spagnola Paloma Garcia Ovejero.

La Sala stampa vaticana cambia volto. Diventa infatti il nuovo direttore il 57enne americano Greg Burke, laico. Padre Federico Lombardi ha infatti rinuciato all'incarico, dopo dieci anni alla guida della Sala stampa della Santa Sede. Ma tale rinuncia non è stata una sorpresa, almeno per gli addetti ai lavori. Già da marzo scorso, infatti, padre Federico Lombardi aveva lasciato la direzione della Radio vaticana dopo 25 anni di servizio. La nomina di Greg Burke porta quindi a compimento il "ripensamento del sistema informativo della Santa Sede" iniziato nel giugno 2015 con la nuova Segreteria per la Comunicazione voluta da Papa Francesco.
Ad affiancare Greg Burke ci sarà invece una donna. Papa Francesco ha scelto infatti come vicedirettore della Sala Stampa vaticana la vaticanista spagnola Paloma Garcia Ovejero, 41 anni, nata a Madrid, corrispondente in Italia di Radio Cope.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: