le notizie che fanno testo, dal 2010

Sanremo 2016: su Radio2 si aspetta l'inizio del festival, dal 16 gennaio

"La musica 'firmata' da Radio2 sarà il trait d'union che accompagnerà Il Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Gianfranco Monti e Fabrizio Casinelli inizieranno il percorso di avvicinamento con ''Aspettando Sanremo', il 16 gennaio dalle 19.00, programma in cui verranno raccontati gli otto giovani in gara: le loro storie, i ricordi dei Festival seguiti in tv intervallati dalle testimonianze di chi, sul palco dell'Ariston, è già salito", si illustra in un comunicato dalla tv di Stato.

"La musica 'firmata' da Radio2 sarà il trait d'union che accompagnerà Il Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Gianfranco Monti e Fabrizio Casinelli inizieranno il percorso di avvicinamento con ''Aspettando Sanremo', il 16 gennaio dalle 19.00, programma in cui verranno raccontati gli otto giovani in gara: le loro storie, i ricordi dei Festival seguiti in tv intervallati dalle testimonianze di chi, sul palco dell'Ariston, è già salito" dà notizia la tv di Stato.
"Il primo ad intervenire sarà proprio Carlo Conti. Tra dirette quotidiane e programmi live dal truck - si precisa in aggiunta -, l'emittente radiofonica di via Asiago proporrà a partire dal 9 febbraio un immenso live attraverso alcuni tra i programmi più suggestivi interagendo con il pubblico anche attraverso il web e i canali social."
"C'è grande curiosità intorno a 'I Provinciali', condotto da Pif e Michele Astori che nel 2015 ha 'sbancato' con la canzone-tormentone 'Giorgio del Lago Maggiore' cantata addirittura da Carlo Conti sul palco dell'Ariston. In diretta dal truck, Luca Barbarossa, Andrea Perroni e Annalisa Vacca proporranno ogni giorno 'Radio2 Social Club' raccontando il 'morning after', ospitando i cantanti che replicheranno dal vivo le esibizioni serali, accompagnati stavolta dalla 'Social Band'. Il tutto di fronte al pubblico che abitualmente riempie Piazza Borea d'Olmo. Nel pomeriggio, invece, spazio a 'I Sociopatici' con Andrea Delogu, Francesco Taddei e Saverio Raimondo. L'offerta musicale continuerà come da tradizione ogni sera in concomitanza con Rai1, a partire, dalle 20,30, grazie a 'Radio2 Speciale Sanremo' che seguirà e commenterà - per prima - in diretta con gli artisti, lo svolgersi della gara dell'Ariston. Radio1 si occuperà degli approfondimenti e dei reportage giornalistici. Gli inviati del Gr aggiorneranno i radioascoltatori attraverso le 35 edizioni del Gr1, Gr2, Gr3 e nei notiziari di Radio2 e Radio3" si prosegue.
Si espone ancora: "In diretta da Sanremo il 12 febbraio ci sarà Sciarada, il rotocalco di spettacolo che 'preparerà' il pubblico all'ascolto della serata finale del Festival mentre gli argomenti che animeranno la gara canora saranno raccontati all'interno di 'Restate scomodi' e 'Italia sotto inchiesta', con Emanuela Falcetti."
"Anche lo sport omaggerà il Festival: a Silvia Notargiacomo il compito di curare la colonna sonora di 'A tutto campo'. Per l'occasione, anche le web radio di Rai Radio, appronteranno un palinsesto capace di attirare l'attenzione del pubblico che naviga su Internet. Radio 6 Teca (www.radio6.rai.it) proporrà prima dell'inizio del Festival uno speciale in cinque puntate, tra interviste, sketch e chicche radiofoniche. A partire dalle edizioni di Nunzio Filogamo a quelle di Pippo Baudo, da quelle di Mike Bongiorno per arrivare a quelle di Fabio Fazio. Rai Radio 7 Live (www.radio7.rai.it), infine, inizierà il suo 'Countdown Sanremo' il 30 gennaio 2016 proponendo le ultime 10 serate finali a partire dal 2006 fino ad arrivare al 2015. Non mancheranno le foto galleries con materiale d'archivio e con la storia di ogni edizione, naturalmente anche la classifica e tante curiosità" viene riportato in ultimo nella nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: