le notizie che fanno testo, dal 2010

CES 2012: nuovo Samsung Galaxy Note per artisti e scarabocchi

Samsung ha presentato il Galaxy Note smartphone tramite degli artisti che hanno disegnato caricature ai visitatori del CES 2012 grazie alla penna Advanced Smart (S-Pen). Disponibile a breve, il telefono cellulare 4G LTE girerà sul sistema operativo Android 2,3 e Samsung punta tutto sulle capacità della sua S-Pen nascosta nella scocca.

Nei primi giorni del CES 2012 (Consumer Electronics Show) a Las Vegas, il protagonista è certamente Samsung. Vari artisti si sono infatti sparsi intorno allo stand della casa coreana, intenti a disegnare caricature dei visitatori. Nelle loro mani però non c'erano foglio e matita, bensì il nuovo Galaxy Note smartphone con tanto di penna Advanced Smart (S-Pen). Note sarà infatti disponibile a breve negli Stati Uniti e riserva aspetti davvero molto interessanti, visto che al primo impatto ci si sente di avere tra le mani una sorta di tablet rimpicciolito. Il telefono cellulare 4G LTE gira sul sistema operativo Android 2,3 e dispone di uno schermo da 5,3 pollici Super AMOLED, registrazione video full-HD, 16 GB di memoria interna e una videocamera posteriore da 8-megapixel (c'è n'è una anche sul fronte). La "chicca" più intrigante è però certamente la S-Pen. Nascosta nella scocca, gli utilizzatori dovranno semplicemente estrarla dalla parte inferiore del telefono e iniziare a scrivere o scarabocchiare. Il dispositivo è inoltre sensibile alla pressione, in modo da poter effettuare colpi di luce sul touchscreen, oppure creare linee più sottili, tenendo premuta con più o meno forza la penna sullo schermo. Che Samsung ha l'assoluta intenzione di puntare sulla S-Pen per accaparrarsi il maggior numero di utenti lo si capisce dalle diverse applicazioni interessanti messe a disposizione dall'Android Market e dall'App Store di Apple. Tra questi:
- TouchNote: Gli utenti avranno la possibilità inviare delle cartoline fisiche create proprio dal loro smartphone. Con la S-Pen potranno infatti aggiungere dei messaggi o disegni sulle foto, oppure includere una firma sulla propria cartolina. Tuttavia, gli utenti dovranno pagare le spese di spedizione per ogni cartolina spedita.
- ComicBook: Molto simile all'applicazione TouchNote, gli utenti potranno trasformare le loro foto in vignette e fumetti, utilizzando vari effetti digitali.
- ZigZag: L'applicazione è come se fosse una "lavagnetta" che consente agli utenti di scrivere appunti, creare schizzi veloci o anche diagrammi elaborati. Sottoscrivendo un abbonamento, gli utenti potranno condividere ciò che scrivono con altre persone, interagendo direttamente con l'applicazione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: