le notizie che fanno testo, dal 2010

Salone del Gusto: dal 21 al 25 ottobre al Lingotto di Torino

Il Lingotto di Torino, ex stabilimento di produzione della Fiat ed oggi uno dei più grandi centri multifunzionali d'Europa (diviso per l'occasione in padiglioni arredati con materiali ecocompatibili) dal 21 al 25 ottobre prossimi ospiterà l'edizione 2010 del "Salone del Gusto".

Il Lingotto di Torino, ex stabilimento di produzione della Fiat ed oggi uno dei più grandi centri multifunzionali d'Europa (diviso per l'occasione in padiglioni arredati con materiali ecocompatibili) dal 21 al 25 ottobre prossimi ospiterà l'edizione 2010 del "Salone del Gusto", con la consueta partnersheep di Terra Madre, rete creata nel 2004 da Slow Food che riunisce "comunità dell'alimentazione" impegnate, ciascuna nel proprio contesto geografico-culturale, a tutelare la qualità delle produzioni agro-alimentari locali.
Chi avrà la fortuna e il piacere di visitare il Salone potrà allettare il palato e farsi una cultura gastronomica gustando i piatti più diversi, tradizionali ed esotici della cucina locale, sia italiana che internazionale: molto attesi i rappresentanti di Equador e Senegal con i loro piatti particolari e speziati. Il tema di questa edizione del "Salone del Gusto" riguarda i territori e i cibi delle singole aree e comprende anche un ricchissimo mercato di prodotti internazionali, proposti nel primo padiglione, e italiani, che faranno bella mostra di sé nel secondo e terzo padiglione. Ci sarà anche un settore dedicato alle cucine di strada e al vino, con uno spazio enoteca, dove sarà possibile degustare il meglio del meglio della produzione vinicola.
Per gli intellettuali e per i più interessati alle problematiche dell'alimentazione legata allo sviluppo sostenibile, sono previste numerose conferenze tenute da relatori d'eccezione come Stefano Rodotà, Marco de Ponte di Action Aid,l'ambientalista indiana Vandana Shiva e i professor Andrea Segrè della Facoltà di Agraria di Bologna.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: