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Ryanair non consente di richiedere il rimborso per ritardi, dice Federconsumatori

Federconsumatori contro Ryanair.

"Dopo lo scandalo dei voli cancellati, che ha causato danni e difficoltà a migliaia di persone in tutto il mondo, Ryanair continua a non rispettare i diritti dei passeggeri. Non solo - come rilevato anche dall'Antitrust - la compagnia non informa i clienti in merito alla mancata operatività dei voli ma non consente neanche di inoltrare le richieste di rimborso per i ritardi superiori a tre ore attraverso il sito ufficiale" si riferisce in una nota da Federconsumatori.

"Effettuare l'operazione risulta infatti impossibile: nonostante sul sito della compagnia siano presenti i moduli dedicati - evidenzia dunque l'associazione dei consumatori -, inserendo i dati del volo e del passeggero la richiesta non viene accettata. E non è tutto: i pochi fortunati che riescono a mettersi in contatto con il vettore telefonicamente ricevono un documento che conferma il ritardo del volo, invitando i malcapitati a mettersi in contatto con una non meglio precisata compagnia assicurativa, che dovrebbe coprire le spese."

"Ricordiamo che il regolamento n.261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio prevede il diritto alla compensazione pecuniaria in caso di ritardi di due - viene precisato inoltre -, tre o quattro ore a seconda della distanza coperta dal volo, quindi Ryanair non solo sta provocando disagi a passeggeri che già hanno subito un disservizio ma sta di fatto violando, per l'ennesima volta, i diritti dei viaggiatori."

"Si tratta di un comportamento inaccettabile, che la compagnia deve assolutamente correggere quanto prima. E' necessario e urgente che l'Autorità dei Trasporti, l'Antitrust e le altre Autorithy competenti effettuino verifiche in merito e adottino opportuni provvedimenti a tutela dei diritti dei cittadini. Federconsumatori e lo Sportello SOS Turista rimangono comunque a disposizione dei passeggeri per informazioni e assistenza sulle procedure" si chiarisce in ultimo.

© riproduzione riservata | online: | update: 07/12/2017

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